Entro la prossima estate, la passeggiata di Ventimiglia e quella di Bordighera saranno collegate da una ciclovia sul mare, realizzata grazie al progetto Edu Mob e alla Regione Liguria. Il progetto è stato presentato nella sala polivalente del Comune di Vallecrosia, alla presenza del sindaco Armando Biasi, del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, dell'assessore ai Lavori pubblici di Bordighera Marco Laganà e dell'assessore regionale Marco Scajola.
"Oltre un milione e mezzo di euro di investimento, per unire tre realtà: Ventimiglia, Vallecrosia, che aveva già ricevuto contributi attraverso il fondo strategico, e Bordighera. Per noi la pista ciclabile è sinonimo di sviluppo, turismo ed economia per il territorio. Vogliamo collegare anche Camporosso, in maniera completa, con Dolceacqua, e parallelamente lavoriamo al progetto della ciclovia Tirrenica: un'unica pista ciclabile che unisca la Liguria, il Lazio e la Toscana", ha segnalato Scajola.
A Ventimiglia, più nel dettaglio, "il tratto di competenza è di circa 550 metri, con partenza dalla rotonda del Biscione, fino a via Tacito. Per non perdere i circa trecento parcheggi sul lungomare, abbiamo pensato di modificare il progetto originario, creando una passeggiata a sbalzo sul mare, per circa due metri e mezzo", spiega Scullino. L'importo dei lavori è di circa un milione.
A Vallecrosia "il progetto parte dal confine con Bordighera, per arrivare a via Colombo. E' un tratto di circa cinquecento metri, per un investimento di 800mila euro", ha precisato Biasi. A Bordighera, infine, "il tratto di competenza va dal solettone del depuratore a dopo la stazione di sollevamento, per complessivi cinquecento metri, con un sistema di passerelle sopra il rio Borghetto", spiega laganà. L'importo dei lavori in questo caso è di 260mila euro, ma a Bordighera è previsto anche un altro tratto sull'ex terzo binario della Ferrovia, sul lungomare Argentina, dalla stazione di sollevamento a via Noaro.
cronaca
Turismo, entro l'estate 2020 l'estremo Ponente ligure unito dalla ciclovia
Realizzata grazie al progetto Edu Mob e alla Regione Liguria
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità