È un percorso a ostacoli la strada statale 586, fino a due anni fa provinciale, che corre in valle Sturla verso la Val d’Aveto. Il passaggio ad Anas era stato fatto proprio nella speranza che, visto il pesante taglio di risorse e delle Province stesse, avesse i fondi per occuparsene.
Ma a giudicare dallo stato della frana all’altezza di Borgonovo, sembra che le cose vadano diversamente: “È caduta il 24 novembre, sono passati due mesi ma continua ad esserci il semaforo per regolare il traffico perché non ci sono stati interventi, Anas ha aperto un contenzioso con i proprietari dei terreni nonostante, paradossalmente, parte sia proprio di proprietà Anas. Io solleciterò i lavori perché quando verrà la bella stagione ci saranno molte auto a percorrere questa strada e si rischia l’intasamento” spiega Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego. “Inoltre molte auto non rispettano il semaforo rosso appena scattato e sorpassano le auto in coda, creando problemi di sicurezza” spiega l’ispettrice della Polizia municipale Cinzia Chiavero.
Anche a Mezzanego pesa l’abolizione della convenzione con la Provincia per la strada comunale che porta in Valcarnella, tante curve e alberi, qualche casa abitata e tantissimo verde nelle cunette, che poi si riempiono di acqua quando piove e tutto finisce sull’asfalto: “L’anno scorso grazie a un contributo statale, siamo riusciti ad asfaltare per meno di un km, poi finiti i fondi, finito l’asfalto. Per quanto riguarda la salatura, abbiamo dotato il mezzo del nostro unico operaio del sale ma poi ha corroso il fondo del camioncino quindi è un gatto che si morde la coda”.
Tanti paradossi che si inseguono è una richiesta per tutte: “Devono essere rifatte le convenzioni con la Città metropolitana, altrimenti avremo sempre più problemi a mantenere in vita il nostro entroterra. Il combinato micidiale abolizione Province e tagli ai Comuni, ci ucciderà” chiude Repetto.
cronaca
Abolizione Province, il sindaco di Mezzanego: "Combinato micidiale con tagli ai Comuni"
A Borgonovo una frana impone il senso unico alternato
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più