Sono due i casi sospetti di Coronavirus a bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia. Moglie e marito, entrambi cinesi di Hong Kong, erano salpati da Savona proprio qualche giorno fa. La coppia era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio, prima di raggiungere poi il porto ligure e imbarcarsi per le vacanze. Sulla nave ci sono 751 cinesi compresi quelli di Hong Kong di cui 374 imbarcati a Savona
La donna, di 54 anni, accusa febbre e problemi respiratori, mentre il compagno non ha manifestato sintomi. I due, provenienti da Macao, sono stati posti in isolamento in ambienti separati dello spazio sanitario della nave. L'isolamento del compagno è stato fatto per precauzione visti i rapporti stretti con la donna con febbre. Entrambi sono stati già raggiunti dai medici dello Spallanzani per realizzare i test. Secondo quanto si è appreso gli altri passeggeri, 6 mila circa, al momento non potrebbero scendere dalla nave, e nemmeno gli altri membri dell'equipaggio.
La crociera "Costa Smeralda" dopo esser passata da Marsiglia a Barcellona, fino a Palma de Maiorca, è attraccata nella serata di mercoledì a Civitavecchia dove i medici sono stati chiamati proprio per effettuare i test necessari e capire così se si tratti di Coronavirus o meno. "Siamo in attesa di conoscere l'esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto", chiarisce il comandante della direzione marittima del Lazio della guardia Costiera Vincenzo Leone. "La situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo". E intanto dalla Regione Liguria proprio nei giorni scorsi è arrivato l'invito a rivolgersi al 112 per combattere le fake news che stanno girando e ottenere tutte le informazioni necessarie, onde evitare allarmismi (LEGGI DI PIU' QUI).
Già nel pomeriggio si avranno i risultati delle analisi effettuate stamattina. "Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso, grazie all'ottimo lavoro che stanno svolgendo il direttore generale dell'Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e il Comandante del porto Vincenzo Leone". E' quanto ha detto il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco. "E' stato attivato il Coc, il centro operativo comunale, ma non per la questione delle seimila persone che sono a bordo. Al momento non c'è motivo di allarme".
"La cabina della coppia di Hong Kong sulla nave è stata isolata e loro sono chiusi lì con i medici. Ci hanno detto che è la donna ad avere la febbre molto alta, mentre suo marito lo stanno visitando per precauzione. Siamo arrivati in mattinata, tornando da Palma di Maiorca. Certo, siamo un po' preoccupati" commentano così alcuni croceristi la situazione. "Dalla nave, a parte i medici, non scende e non sale nessuno. Qualcuno, che ha solo l'influenza, è rimasto in cabina. È una vacanza che rischia di finire come un incubo, speriamo di scendere presto".
"La nostra priorità è quella di garantire la salute e la sicurezza di ospiti ed equipaggio. La compagnia si è messa a completa disposizione dell’autorità sanitaria e si atterrà strettamente alle sue indicazioni. Costa Crociere applica le rilevanti le procedure previste in questi casi dall’autorità sanitaria internazionale e italiana", così la compagnia di Costa Crociere ha voluto spiegare le procedure adottate. "La nave che si trova attualmente ormeggiata a Civitavecchia, proveniva da Palma di Maiorca, ed è attualmente impegnata in crociere di una settimana nel Mediterraneo occientale".
salute e medicina
Due casi sospetti di Coronavirus su nave da crociera salpata da Savona
Gli altri passeggeri, 6 mila circa, al momento non potrebbero scendere dalla nave
3 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci