Favorire lo sviluppo economico del territorio genovese, attraendo imprese hi-tech di livello nazionale e internazionale che abbiano intenzione di investire e innovare in Liguria il proprio business. È questo l’obiettivo nel medio termine di C1A0 Expo2020, la fiera dedicata all’intelligenza artificiale che avrà come tema della seconda edizione l’innovazione tecnologica al servizio del cambiamento climatico. “È il kick-off meeting del secondo round del progetto C1A0 Expo, che l'anno scorso ha avuto un grandissimo successo. Genova ha un tessuto molto fertile, come attenzione al mondo della tecnologia, e si candida a essere front-runner e centro di competenza internazionale dell’intelligenza artificiale – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti all’incontro di co-progettazione dell’evento che si terrà a Genova in autunno - Oggi è il primo passo per circoscrivere questo mondo enorme in opportunità di business, tenendo conto della nostra storia e delle nostre competenze. Insieme contribuiremo a definire un percorso condiviso, che applichi gli strumenti dell’intelligenza artificiale agli effetti del cambiamento climatico”.
“La visione alta - continua Benveduti - è quella di fare della nostra regione, che ha mostrato negli ultimi anni una forte capacità di resilienza a eventi importanti, un luogo di promozione a iniziative concrete di imprenditorialità, rafforzando e favorendo le sinergie tra pubblico e privato”. Dopo il successo della precedente edizione, che ha accolto oltre mille visitatori per più di 40 sessioni tra speech, convegni, workshop e demo, l’edizione C1A0 Expo2020 si conferma faro di uno sviluppo economico volto alla creazione di competenze di alto profilo, legate alle nuove tecnologie, alla capacità di attrarre e coinvolgere forze giovani e sviluppare specifici percorsi formativi.
La focalizzazione di C1A0 Expo2020 su Artificial Intelligence & Climate Change avrà particolare attenzione ad aree di business come l’agritech, i trasporti e la logistica, l’insurtech, la fintech e la predittività per la protezione del territorio e delle infrastrutture. Tra gli enti che collaboreranno all’iniziativa, promossa da Regione Liguria, figurano Liguria Digitale e Liguria International, con il supporto di un comitato per i contenuti coordinato da Marco Bressani. “L’intelligenza artificiale pervaderà quasi tutti i campi a noi noti. Le opportunità sono molteplici: Genova in particolare, ma la Liguria in generale, ha un numero elevato di aziende piccole o grandi che si occupano di alta tecnologia applicata al mondo dell’intelligenza artificiale” assicura Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale. “Oggi l'intelligenza artificiale è una competenza trasversale che riguarda qualunque tipo di settore – chiarisce Marco Bressani, membro del comitato per i contenuti - Qualunque professione deve porsi il problema di come l'intelligenza artificiale possa cambiare il proprio mercato, e quindi farsi carico di immaginare come possa cambiare il proprio sistema organizzativo e le proprie competenze per iniziare a competere. Viceversa, la velocità con cui questa trasformazione industriale si sta sviluppando, rischia di portare fuori dal mercato più soggetti senza quasi se ne rendano conto”.
tecnologia
Al Great Campus degli Erzelli il lancio di C1A0 EXPO 2020.
Tema della seconda edizione sarà l’innovazione tecnologica al servizio del cambiamento climatico.
2 minuti e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più