sport

Sono in archivio, dopo le prime due manche e il weekend d’apertura della terza, ben 10 prove.
1 minuto e 20 secondi di lettura
Si chiuderà sabato 8 e domenica 9 febbraio, nelle acque di Lavagna, la 44ª edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Società Veliche del Tigullio composto da CN Lavagna, CN Rapallo, CV San Margherita Ligure, le sezioni LNI di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, lo YC Sestri Levante unitamente allo Yacht Club Italiano.

Sono in archivio, dopo le prime due manche e il weekend d’apertura della terza, ben 10 prove. La situazione del gruppo A della classe ORC vede Suspiria the Revenge condurre con ampio margine sugli inseguitori. Attualmente, infatti, il Swan 42 Club di Antonino Venneri (YC Punta Sardegna) precede Bel Rebelot di Sergio Brizzi (YC Chiavari) e Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano). Nel gruppo B guida Free Lance di Federico Bianchi (LNI Chiavari e Lavagna) con buon margine su Tekno (Piero Arduino-LNI Genova) e Baciottinho (Roberto Gagliardi-CV Bellano). Nella classe Libera A partita apertissima tra Jonathan Livingston (Giorgio Diana-CN Lavagna) ed Aria. Nella classe Libera B il favorito è Miran di Sergio Somaglia (CN Marina Genova Aeroporto). Il testa a testa tra i J80 riguarda Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante) e J Bes di Alberto Garibotto (LNI Chiavari e Lavagna).

“Sta per andare in archivio un’edizione particolarmente impegnativa con l’organizzazione di una manche in più ambientata nel golfo Marconi – afferma Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici del Tigullio –. Aumenta il tasso di spettacolarità dei confronti con diverse categorie ancora incerte sull’esito finale“.