"Sono quello di sempre, non sono un virus". La comunita' cinese e italo-cinese di Genova è scesa in piazza, in largo Pertini, davanti al Teatro Carlo Felice. Bandierine rosse e tricolori, al presidio hanno partecipato anche tanti italiani. "La gente ha paura di entrare nei nostri ristoranti, nelle nostre attività commerciali. C'è un crollo totale delle presenze: per le sole attività di ristorazione, i clienti sono diminuiti dal 50 al 70%. Ci sono locali che facevano 200-300 coperti al giorno, che ora hanno più dipendenti che clienti", denuncia il portavoce Giorgio Wong.
Una situazione che, a lungo andare, non danneggia solo la comunita' cinese ma, a cascata, anche i fornitori che per l'80% sono italiani. "Dobbiamo far passare il messaggio che non bisogna aver paura di noi cinesi perché non siamo virus", spiega Wong. "La gente per strada ci guarda con preoccupazione, si allontana magari coprendosi il volto. Ma viviamo qui come voi, abbiamo le stesse possibilità di ammalarci che avete voi. Siamo i primi ad avere a cura la nostra salute e quella del nostro personale".
La comunità cinese a Genova è composta da circa 2.500 persone, che diventano 3.500 a livello regionale se si considerano anche gli studenti universitari. A causa del proliferare di un eccessivo allarmismo, accresciuto anche dalle fake news che circolano sui social network, il timore della comunità asiatica è quello di diventare sempre più isolata. "Abbiamo avuto segnalazioni di qualche atto di bullismo da parte dei ragazzi più grandi, è questione di mancanza di rispetto. Le famiglie dovrebbero far capire ai ragazzi che molte notizie allarmistiche che girano sono false", denuncia il portavoce.
La partecipazione di molti italiani al presidio è una piacevole sorpresa per Wong: "Vuol dire che la comunità genovese è con noi. Abbiamo fatto un appello a tutti quelli che ci conoscono, che frequentano i nostri locali, affinché venissero a manifestare con noi. Sicuramente e' una buona cosa".
salute e medicina
Coronavirus, cinesi in piazza a Genova: "Non siamo virus, viviamo qui come voi"
Casi di bullismo nei confronti di alcuni bimbi, crollo nei ristoranti
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più