“Attraverso i confini, verso il 2030”: è questo il tema scelto quest’anno dal GeMun, la simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite alla quale partecipano ragazzi provenienti da tutto il mondo. Quest’anno sono presenti circa 500 studenti provenienti da Genova, Milano, Roma, ma anche da altri paesi come Bahrain, Germania, Giordania, Israele e Turchia. Per superare i confini, fisici e metaforici, i ragazzi si confronteranno su sette macrotemi diversi.
“Io sono del team press e mi occupo del giornalino”, racconta Miyuki Musenich studentessa del liceo linguistico internazionale Grazia Deledda, promotore dell'evento. “Assieme agli altri redattori, ci siamo occupati di approfondire temi come gli incendi in Australia o nella foresta amazzonica, ma anche la povertà e la schiavitù nel mondo”.
Non poteva mancare anche una attenzione particolare ai cambiamenti climatici e alle microplastiche negli oceani, problemi molto sentiti tra i giovani. "Ci sono tante soluzioni che si possono mettere in pratica", commenta Federico Sivori al suo quarto anno di esperienza con il liceo Pertini. "Da impianti di smaltimento per i rifiuti a squadre di volontari per ripulire le spiagge, in questi giorni cercheremo di trovare idee nuove".
C'è una forte attenzione anche ai progetti solidali. Durante l’evento, infatti, viene realizzato un giornalino proprio dai ragazzi e i ricavati delle copie vendute andranno per il secondo anno di fila a Helpcode Italia, che quest’anno ha proposto un progetto per contrastare la radicalizzazione nelle periferie del mondo. "Bisogna proporre modelli positivi, non abbandonare i giovani che online possono cadere in video di reclutatori e soprattutto offrire loro opportunità di lavoro", spiega Alessandro Grassini, segretario generale di Helpcode. "Negli ultimi anni questi fenomeni sono molto cresciuti in Tunisia, per questo abbiamo avviato corsi di educazione alla pace e alla cittadinanza attiva tra i giovani del Paese. Siamo felici di parlare di questa esperienza al GeMUN e di essere Charity Partner di una manifestazione che, come noi, ha un forte spirito internazionale ma il cuore a Genova".
cronaca
Plastica negli oceani e radicalizzazione, 500 ragazzi a Genova in cerca di soluzioni
Torna il GeMun, la simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci