"Purtroppo aumentano anche le persone decedute e questo è il dolore più grande: il nostro sforzo è massimo per cercare di evitarlo garantendo a tutti le terapie più appropriate, senza che nessuno venga lasciato indietro. Se tutti faremo il nostro dovere rimanendo a casa, ci aspettiamo che la curva dei contagi inizi a scendere nel fine settimana o nei primi giorni della prossima". Così il governatore ligure Giovanni Toti.
"Se questo accadrà, dovremo continuare ugualmente a rispettare le regole in modo assolutamente rigoroso e ferreo - ha aggiunto Toti - Alcuni sindaci stanno adottando in queste ore misure restrittive ulteriori: credo che siano titolati a farlo ma credo che sarebbe meglio per tutti se non costringessimo i sindaci a farlo, comportandoci in modo responsabile". Toti ha poi annunciato che è in arrivo da Pavia un carico di dispositivi di protezione individuale, portato dalla Protezione Civile della Liguria con il convoglio della Croce Rossa ligure. Tute, calzari, visiere, guanti che serviranno a medici, infermieri e operatori sanitari
Toti poi parla anche di come il governo sta affrontando l'emergenza sanitaria in corso in tutto il Paese: "Con il governo stiamo collaborando: sono stati fatti errori? Certo che sì, credo da parte di tutti. Il primo errore che vedo è che stiamo tutti rincorrendo alcune richieste che vengono fatte da un'opinione pubblica spaventata a cui, anziché dare informazioni corrette, cerchiamo di dare in pasto qualche coperta di Linus qua e là, senza raccontagli la verità né sulle mascherine né sui tamponi".
E aggiunge: "Bisogna avere come classe dirigente anche il coraggio di reggere le nostre decisioni per qualche ora e non crollare ai primi 10 commenti su Facebook". Io - prosegue il governatore - ho promesso di non fare polemica per rispetto alle persone che anche oggi sono morte in Liguria è la quarta regione investita da questo virus, abbiamo quasi 1000 pazienti e un'80ina abbondante di morti". "Una cabina di regia con il governo c'è - conclude - cerchiamo collaborare nei modi migliori possibili. Ho grande stima per il commissario Borrelli. Il fondo sanitario nazionale che spendiamo nelle regioni è deciso dai governi e dal Parlamento della Repubblica, le regioni gestiscono l'ordinaria amministrazione della sanità sulla base di linee guida decise dal governo e dal parlamento, com'è giusto che sia, assumendoci ognuno le proprie responsabilità" conclude il governatore.
cronaca
Coronavirus, Toti: "Curva contagi, stando a casa ci aspettiamo che inizi a scendere"
Il governatore ligure annuncia arrivo carico di Dpi da Pavia
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più