Circa 200 aziende a Genova hanno chiesto la cassa integrazione o il Fis-Fondo integrazione salariale, per Covid 19. "Sono le prime richieste arrivate ma ci aspettiamo che la prossima settimana si intensifichino, saranno numeri pesanti" fa il punto il segretario della Camera del lavoro di Genova, Igor Magni. L'emergenza Coronavirus si legge anche nei riflessi sulle aziende, in difficoltà a causa del Coronavirus.
"Fare oggi una previsione è azzardato - dice Magni - ma nel commercio è quasi tutto fermo e una serie di altre aziende di tutti i settori stanno iniziando a chiudere per vari motivi, anche in attesa dei Dpi e delle sanificazioni, sara' una cosa larghissima". Le richieste d'apertura delle procedure arrivate riguardano soprattutto commercio (un centinaio), servizi, turismo, logistica, ma ci sono anche metalmeccanici e altre realtà.
"Quasi una cinquantina di aziende metalmeccaniche piccole e medio-piccole stanno chiedendo la cassa per Covid 19" spiega Alessando Vella, segretario generale Fim-Cisl Liguria. "Molte - dice - sono ditte di appalto (ad esempio di Fincantieri che ha chiuso per 2 settimane tutti gli stabilimenti, fino al 29 marzo, ndr) in parte semplicemente non hanno i dispositivi per lavorare in sicurezza e quindi sono ferme. E' un problema, ma per noi sindacati dove non ci sono le condizioni per lavorare in sicurezza le produzioni devono essere fermate, la priorità è la salvaguardia delle persone". Nel settore dei trasporti finora le richieste di cassa per Covid 19 sono una quindicina, soprattutto nell'area della logistica. Per contro c'è invece un'esplosione di lavoro per i corrieri
cronaca
Coronavirus, a Genova già 200 aziende chiedono la cassa integrazione
1 minuto e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente