.jpg)
I guariti con 2 test consecutivi negativi sono 23 (4 più di ieri), le persone decedute dall’inizio dell’emergenza sono 254 (23 più di ieri).
IL BILANCIO IN LIGURIA - I 1074 ospedalizzati sono così suddivisi: Asl1 - 148 (20 in terapia intensiva), Asl2 - 164 (21 in terapia intensiva), ASL 3 Colletta di Arenzano/Gallino Pontedecimo – 15, Asl 3 Villa Scassi – 147 (17 in terapia intensiva), Asl4 – 62 (9 in terapia intensiva), Asl5 - 108 (15 in terapia intensiva), San Martino – 238 (41 in terapia intensiva), Galliera – 126 (16 in terapia intensiva), Gaslini - 1, Evangelico – 65 (8 in terapia intensiva). Le persone in sorveglianza attiva sono 2156, così suddivise: Asl 1 - 664, Asl 2 - 458, Asl 3 - 265, Asl 4 - 239, Asl 5 - 530.
Il governatore della Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa analizza la situazione: "La curva del contagio rallenta, non decresce ma cresce più lentamente rispetto ai giorni passati, ovviamente questo andrà testato nei prossimi giorni. Restano alcuni temi aperti come quello delle mascherine. Un carico dovrebbero partire domani dalla Cina e uno dagli Usa. Per quanto riguarda i tamponi stanno aumentando e aumenteranno ancora di più nei prossimi giorni con l'acquisto di materiale da parte di Alisa. Mi raccomando, sono giorni fondamentali, la regole di stare in casa vanno seguite e non bisogna allentare la tensione proprio ora, le nostre strutture ospedaliere sono quasi allo stremo, riescono ad assorbire le richieste ma se il numero dovesse tornare a crescere rapidamente andrebbero in difficoltà" conclude Toti
TAMPONI AL PERSONALE SANITARIO - La Regione Liguria effettuerà test sierologici sul coronavirus agli operatori sanitari. La valutazione dei test permetterà di decidere chi dovrà essere sottoposto a tampone: "una risposta importante alla richiesta dei rappresentanti sindacali e dei professionisti". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale stasera nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. Viale spiega i test sierologici subito dopo coinvolgeranno il personale delle rsa liguri. Il presidente della Regione Giovanni Toti indica che ad oggi in Liguria sono stati effettuati poco meno di 7mila tamponi.
PERSONALE SANITARIO CONTAGIATO - A preoccupare ora è anche l alto numero si personale sanitario che risulta positivo al coronavirus in Liguria. L'ospedale San Martino di Genova ha informato che sono al momento 17 le persone tra medici, infermieri e operatori socio sanitari risultati positivi al test sul Convid-19. Situazione analoga anch per gli ospedali dell'area del Tigullio. Qui i casi di personale medico positivo è di 11 persone (LEGGI QUI).
IN ARRIVO UN MILIONE DI MASCHERINE - Nella giornata di giovedì arriverà all'aeroporto Malpensa di Milano un carico da un milione di mascherine ordinate da Regione Liguria, una partita di dispositivi di protezione individuale che arriva dalla Cina e richiesta dalla regione per fronteggiare la carenza che interessa gli ospedali (LEGGI QUI).
AL SAN MARTINO 70 POSTI LETTO IN PIU' - Nel frattempo continua ad aumentare la disposnibilità di posti letto dedicati all'emergenza Coronavirus all'interno dell'ospedale San Martino di Genova che ha in tempi rapidi aumentato di 70 unità la disponobilità di accogliere nuovi pazienti che risultano positivi al test e che necessitano di cure ospedaliere (LEGGI QUI).
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti