C’è chi questa quarantena la sta vivendo in un altro paese, lontano da casa. È il caso ad esempio di Chiara Cannata, giovane genovese che da qualche anno vive e lavora a Brighton. In Inghilterra la situazione è cambiata soltanto negli ultimi giorni, dopo diversi tentennamenti da parte del governo. "Da 5 giorni siamo in lockdown”, spiega Chiara in collegamento Skype su Primocanale. “Questo significa che si può uscire solo per fare la spesa, per comprare medicinali e per fare attività sportiva oltre che a lavorare, a meno che non lo si possa fare da casa”. Ad un primo sguardo come in Liguria e in Italia. “Qui non esiste l’autocertificazione, stanno iniziando i primi controlli ma non è ben chiaro come vengano assegnate le multe e con che criterio, per cui ci sono ancora persone che magari riescono ad andare a casa di amici”.
A livello psicologico, anche nel Regno Unito si è arrivati alla fatidica corsa ai supermercati. "A livello di percezione, sembra che cambi in base alle generazioni: i più indisciplinati sono gli anziani che anche negli ultimi giorni affollavano i supermercati e tra gli scaffali si perdevano in chiacchiere senza rispettare le distanze di sicurezza o si litigavano per la carta igienica", prosegue Chiara nel suo racconto. “I giovani invece già da alcune settimane avevano smesso di uscire e si erano già messi quasi in isolamento volontario dopo essersi informati attraverso i social e il web”.
Adesso la preoccupazione per chi vive all’estero è se si potrà tornare facilmente o meno nei prossimi mesi in Italia. “Adesso l’unico modo è prendere un volo Alitalia che atterra solo a Roma, da lì poi si raggiunge casa e bisogna fare due settimane in isolamento”, conclude Chiara. “Ma si vocifera di un possibile stop ai voli e questo ovviamente è preoccupante, mi auguro proprio che si riesca a mantenere la possibilità di tornare nel proprio paese”.
cronaca
Coronavirus, come si vive in quarantena a Brighton: il racconto della genovese Chiara
“Qui non esiste l’autocertificazione, stanno iniziando i primi controlli ma non è ben chiaro come vengano assegnate le multe"
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più