Gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali potranno parlare e vedere i propri cari, anche a distanza, grazie alla tecnologia. Il progetto messo in campo da Regione Liguria e Liguria Digitale vuole ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari che, in tempi di emergenza coronavirus e di distanziamento sociale, non possono incontrarsi.
L'iniziativa che partirà nei prossimi giorni, coinvolgerà inizialmente 20 RSA e ha l'obiettivo di estendersi breve a molte altre strutture, prevede l'utilizzo di soluzioni di videoconferenza e collaborazione online messe a disposizione da Cisco Italia, grazie all'accordo con Regione e Liguria Digitale. L'iniziativa partirà dalla RSA Doria di Molassana e verrà estesa ad altre strutture pubbliche in tutta la Liguria comprese le strutture destinate alle persone in quarantena e alla nave Splendid. Liguria Digitale metterà a disposizione un team di tecnici qualificati per supportare eventualmente i parenti nella prima configurazione e utilizzo del sistema.
"Accanto all'emergenza sanitaria e alla necessità del distanziamento sociale, una delle conseguenze più pesanti del coronavirus è la lontananza tra le persone e soprattutto la solitudine patita dai tanti anziani ospiti delle residenze sanitarie liguri che non hanno nemmeno la consolazione di un volto familiare per le recenti disposizioni di contrasto al Covid - 19 - spiega il presidente Giovanni Toti - Per questo abbiamo adottato un'iniziativa che vuole supportare gli ospiti delle Rsa e i loro familiari mettendo a disposizioni supporti telematici facili da usare per consentire di collegarsi in modo facile. Nel realizzare questa operazione è stato fondamentale il supporto e la collaborazione di Liguria Digitale e del direttore generale Enrico Castanini che si è personalmente speso per questa iniziativa".
"Ci stiamo impegnando il più possibile per salvaguardare la salute degli ospiti delle RSA, sia per evitare che vengano contagiati dal virus sia per migliorare la qualità della loro vita quotidiana mantenendo, anche per sostenerli dal punto di vista psicologico mantenendo quei legami che sono fondamentali - aggiunge la vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale - L'iniziativa messa in atto da Regione Liguria con Liguri Digitale e Cisco va in questa direzione e ci auguriamo che possa fornire anche un po' di sollievo in questi terribili giorni".
"Oggi più che mai è il momento di applicare tutte le possibilità che la tecnologia ci offre per affrontare insieme al sfida di restare uniti e in contatto in circostanze difficili - spiega Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia - Vogliamo, in questo momento, impegnarci per il paese in chiave di solidarietà digitale per questo abbiamo avviato una collaborazione con Regione Liguria nel quadro del nostro piano di investimenti digitali".
(foto d'archivio).
cronaca
Videochiamate per vedere e parlare con chi si trova nelle residenze sanitarie
Effetto coronavirus, il progetto della Liguria
2 minuti e 14 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più