cronaca

Lo annuncia il governatore Toti
1 minuto e 18 secondi di lettura
 Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha annunciato un "piano speciale di controlli per il week end di Pasqua e Pasquetta". Lo ha fatto in un post su Facebook dedicato al quartiere di Sestri Ponente dove oggi "c'è molta meno gente in giro. Il sindaco di Genova Bucci ha ulteriormente aumentato i controlli dopo l'episodio di ieri" mostrato con una foto sui social che ritraeva la strada centrale del quartiere piena di gente (LEGGI QUI).


"Voler tutelare i cittadini chiedendo un po' di buonsenso lo reputo un dovere per chi amministra il territorio e cerca di garantire la salute di tutti. Per questo - ha detto Toti - ho chiesto a tutti i sindaci di aumentare i controlli" e nei prossimi giorni "faremo una riunione per preparare un piano speciale in vista di Pasqua e Pasquetta. Non possiamo abbassare la guardia".


I CONTROLLI IN ITALIA - Nella giornata di giovedì le forze di polizia hanno controllato 246.829 persone e 97.698 esercizi commerciali e attività. Le persone sanzionate per i divieti sugli spostamenti sono state 7.659; quelle denunciate per false attestazioni nell'autodichiarazione sono state 85 e quelle denunciate per violazione della quarantena 24. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 258 e 53 i provvedimenti di chiusura delle attività. Lo indica il Viminale. Dall'11 marzo, data d'inizio delle prescrizioni, sono state controllate complessivamente 4.375.624 persone e 1.946.991 esercizi commerciali. I denunciati sono stati circa 165mila. Quelli per violata quarantena negli ultimi 8 giorni sono stati 354: rischiano il carcere da 1 a 4 anni per aver attentato alla salute degli altri cittadini.