Si sono adattati senza fare troppi capricci, lasciando l’amichetto del cuore e le partite di pallone in cortile, per stare a casa e fare la quarantena come tutti. I bambini sono stati un grande esempio per tutti, anche se poi tra le quattro mura di casa è normale avere nostalgia di poter giocare all’aria aperta e sedersi tra i banchi di scuola anziché davanti ad un computer. Per loro, però, nella prima parte della Fase 2 fino al 18 maggio sarà possibile soltanto fare qualche passeggiata in compagnia dei genitori e andare a trovare i parenti, ma mantenendo le opportune precauzioni. Senza contare che, dal 4 maggio, molte famiglie torneranno al lavoro non sarà facile trovare una soluzione senza l’ausilio della scuola. Di questo si è parlato nel tavolo di confronto convocato dal Governo su questo tema nella giornata di martedì.
Per questo nella seconda fase l'ipotesi è che a maggio inoltrato si potrà andare nei parchi in piccoli gruppi, da giugno in centri estivi organizzati anche in oratori e cortili delle scuole. Tutto rispettando però le norme di distanziamento sociale, quindi divisi in piccoli gruppi di 4-5 bambini per ogni educatore. Saranno necessarie queste precauzioni per consentire un graduale ritorno alla vita normale anche per i più piccini.
Intano la tecnologia cerca di venire in loro soccorso, come all’Istituto Ravasco di Genova. “Siamo riusciti ad organizzare un orario di lezione vero e per “vero” non intendo solo quotidiano e comprendente tutte le discipline (incluse materie come motoria, musica,informatica) ma anche articolato e partecipato”, ha raccontato a Primocanale la preside Maura Frizzi. “I docenti si sono messi alla prova con le piattaforme informatiche e anche i genitori hanno reso possibile mantenere una continuità didattica aiutando i propri figli giorno per giorno”. A preoccupare, però, è che dal 4 maggio molti di loro torneranno al lavoro lasciando i bimbi o a nonni poco tecnologici o a baby sitter che non si trovano così facilmente. E questo è uno degli interrogativi a cui il Governo deve ancora dare risposta, soprattutto riguardo al congedo parentale.
cronaca
Coronavirus, i bambini potranno andare a maggio nei parchi e a giugno nei centri estivi
Ma ancora per tante famiglie resta l'incognita su come organizzarsi dal 4 maggio
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente