“Contributi a fondo perduti seri e non briciole che non ci servono proprio”. Non va per il sottile Manuela Carena vicepresidente Federmoda Confcommercio Genova a una settimana dalla riapertura dei negozi chiusi da 60 giorni.
“Ora c’è bisogno di un sostegno doveroso da parte dello Stato – spiega Carena – il nostro comparto è stato dissanguato negli ultimi anni e ad oggi in merito agli aiuti solo tante belle parole, poca roba per i dipendenti che hanno ricevuto la cassa integrazione di marzo pochi giorni fa, così come i 600 euro per le partite Iva”.
A preoccupare non è solo il presente ma anche il futuro. “Noi prevediamo che entro fine anno il 30% delle aziende chiuderanno – racconta sospirando la vicepresidente - in provincia di Genova le aziende del tessile sono circa 2700 e per ogni negozio lavorano 1 o 2 dipendenti”.
Per questo tutte le attività commerciali di vicinato associate a Federmoda Genova hanno lanciato una nuova campagna ‘sostieni il tuo negozio di fiducia’. “Un conto è riaprire che è il primo step – spiega - ma poi bisogna ricominciare a lavorare e avremo bisogno di tutta la cittadinanza perché scelga il negozio di prossimità. Questo è un momento molto delicato c’è bisogno di forza e speriamo che questo messaggio venga adottato da Regione e Comune, se le saracinesche chiudono i territori muoiono e oggi se uno chiude sarà molto più difficile riaprire”.
Intanto è stato deciso di posticipare al 1 agosto la partenza dei saldi estivi. “E’ una richiesta che parte della base: è stato fatto un sondaggio a livello nazionale e il 52% delle aziende che ha risposto è d’accordo allo spostamento al 1 agosto e per quest’anno le aziende sono d’accordo a togliere il divieto di promozioni nei 40 giorni precedenti”.
cronaca
Fase 2, Carena (Federmoda): "Servono aiuti seri a fondo perduto, non briciole"
Saldi al via il 1 agosto
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più