I problemi di isolamento infrastrutturale della Liguria, purtroppo, non sono limitati ai tratti di autostrade gestiti da Autostrade Aspi, cioè tra Sestri Levante, Genova e il nord Italia ma anche nel tratto di A12 gestito da Salt, 50 km tra Sestri Levante e Sarzana, cioè mezza Liguria.
Mentre l’attenzione è giustamente concentrata su Autostrade, minata da cantieri e chiusure, corsie uniche e scambi di carreggiata, ecco che anche Salt ha aperto cantieri su quasi tutta la tratta, da Sestri Levante addirittura fino all’allacciamento con la A15 per Parma. Con una aggravante: qui si paga il doppio che altrove: 8 euro e 20 tra Sestri Levante e La Spezia, cioè 50 km. Tutti a corsia unica, quasi tutti.
Primocanale ha fatto un viaggio che si è rivelato da Far West sulla tratta: in zona cantiere, quindi su tutto il tragitto, c’è l’obbligo di procedere a 60 km orari e in galleria, indicano i cartelli, si deve mantenere una distanza di 100 metri dal mezzo precedente. Regole dettate dalla pericolosità del transito in carreggiata unica a due sensi di marcia, con auto e camion che si incrociano. Ebbene, il risultato è che chi rispetta, come si dovrebbe, i limiti, si trova alle spalle, attaccati, auto e camion che suonano il clacson e accendono insistentemente gli abbaglianti. Non solo: non rispettano assolutamente la distanza di cento metri prevista. Senza considerare i sorpassi all’ultimo centimetro da parte di alcune auto, poco prima che si restringano le corsie per cantieri. Insomma, un pericolo pazzesco.
Tutto in un periodo in cui finalmente, dopo quasi tre mesi, dovrebbe rininziare a muoversi l’Italia, riaprire le Regioni, arrivare i turisti. Il rischio paralisi, lunghe code, è dietro l’angolo, come l’ipotesi che, proprio spaventati dalle code, in molti abbandonino la Liguria. Per non parlare del mondo produttivo, del porto, dei camion, a loro volta ingabbiati da tempi di percorrenza infiniti.
Considerazioni: perché a Salt non viene chiesto di abbassare le tariffe, ripetiamo, esose, (16,40 euro andata e ritorno Sestri Levane-La Spezia, pensate ai pendolari peraltro orfani di molti treni), così come ad Autostrade?
Se lo domanda anche il sindaco di Sesta Godano, Marco Taversone: “Si parla sempre e solo dei tratti gestiti da Autostrade ma anche qui abbiamo tanti problemi. I sindaci della val di Vara lo chiedono da tempo, di ridurre le tariffe, ma senza esito. È ora di cambiare”. A preoccupare il sindaco è anche quello che succederà nei prossimi giorni: “Spero che qualcuno ci pensi, se dopo il 3 giugno arriveranno i turisti, come facciamo? Si blocca tutto e ci saranno ulteriori danni economici”.
cronaca
A12, 50km in corsia unica con Salt tra pedaggio record e rischio paralisi
Liguria a rischio paralisi
2 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più