Nelle ultime 24 ore sono 7 le vittime per l'epidemia di Covid-19 e 16 nuovi contagi in Liguria. 3.362 gli attuali positivi al Coronavirus, -105 rispetto al bollettino di mercoledì 27 maggio diffuso da Alisa e Regione Liguria. In provincia di Genova i casi sono 2.330, a Savona 538, a La Spezia si registrano 96 casi e a Imperia 396 (2 sono in fase di verifica). Sono salite a 1.443 le vittime da inizio emergenza. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 1790 test. I tamponi effettuati in Liguria da inizio emergenza salgono quindi a 100.625.
Le terapie intensive registrano un -1 e sono quindi 13 contro le 14 di ieri. Gli ospedalizzati nelle strutture sanitarie della Liguria sono 211 (8 in meno rispetto all'ultimo bollettino, con un -8 di media intensità registrato dall'Asl 1). I positivi al domicilio sono 934 (-116 rispetto a mercoledì). I clinicamente guariti asintomatici ma ancora positivi registrano un +19 e quindi salgono a 2.217. I guariti definitivi con due tamponi di seguito negativi sono 4.798 (114 in più rispetto al giorno precedente).
ALISA E UNIGE - Si consolida la collaborazione tra l'Università di Genova e Alisa che ha permesso di potenziare l'attività di coordinamento e supporto ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl. Infatti sono cinque i medici in formazione specialistica presso la scuola di Igiene e Medicina preventiva diretta dal professor Giancarlo Icardi coinvolti nelle attività di contact-tracing e sorveglianza epidemiologica.
Si tratta del primo importante step di un processo che prevede l'ulteriore coinvolgimento di risorse umane dedicate al potenziamento di tale attività: "Ringrazio l'Università di Genova per averci permesso, ancora una volta, di avviare questa preziosa collaborazione. Auguro ai nostri giovani medici buon lavoro per lo svolgimento di un'attività, quella di monitoraggio e sorveglianza epidemiologica, di fondamentale importanza per la permanenza della Liguria nella fase 2" commenta Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria.
cronaca
Coronavirus, in Liguria 16 nuovi casi e 7 decessi ma 114 guariti in 24 ore
Prosegue la collaborazione tra Unige e Alisa
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
- Genoa, Sabelli rinnova fino al 2026
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci