Oltre 6.500 telefonate effettuate per comunicare lo stato di salute dei pazienti ricoverati: è questo il numero più rappresentativo del progetto Sos Covid attivato da Asl1 lo scorso 23 marzo. L’iniziativa si conclude con un bilancio molto positivo in termini di riscontro e utilità del servizio da parte della cittadinanza. Il progetto si è articolato in due servizi: il numero verde istituto per dare risposte alle richieste di informazioni e l’attività di contatto e comunicazione rivolta ai parenti dei pazienti ricoverati affetti da Covid-19.
Quest’ultima attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici di Imperia, in particolare attraverso la disponibilità di cinque medici ospedalieri in pensione. I dottori Francesco Alberti, Guido De Angeli, Giovanni Mascelli, Marco Mauro e Enrico Trucco hanno alleggerito il lavoro dei colleghi in corsia, attraverso una comunicazione telefonica quotidiana dedicata all’aggiornamento sulle condizioni di salute dei malati positivi al Covid-19.
Parallelamente, il numero verde, ha messo in rete diversi servizi coinvolgendo gli operatori di Distretto (Imperia, Sanremo e Ventimiglia), l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Struttura di Psicologia, gli Ospedali e il GSAT (Gruppo Strutturato di
Assistenza Territoriale). Un grande lavoro di squadra che ha consentito di fronteggiare il periodo di emergenza ricevendo oltre 1500 telefonate relative a necessità sanitarie e socio-sanitarie.
Con la ripresa graduale della normale attività ospedaliera no Covid, il sevizio offerto dal numero verde verrà sospeso dal 1 giugno. L’attività di comunicazione ai parenti dei pazienti ricoverati proseguirà con il personale interno ASL1. Per altre informazioni sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 0184 536 656, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.
“Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione del progetto Sos Covid che ha offerto una risposta importante nelle settimane di emergenza. Il periodo complesso, che abbiamo vissuto, ha comportato molti cambiamenti. Per questo è stato fondamentale attivare un servizio dedicato all’ascolto, al dialogo ed all’informazione” afferma il Direttore Generale di Asl1, Marco Damonte Prioli.
salute e medicina
Coronavirus, il bilancio del progetto 'Sos Covid' dell'Asl1
Il servizio era stato attivato a marzo
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più