E' confermata per lunedì 8 giugno la partenza in via sperimentale della app Immuni in Liguria. Si tratta del sistema di tracciamento utile per monitorare la situazione contagi coronavirus in questa fase di ripartenza economica e sociale del Paese (LEGGI QUI COME FUNZIONA).
Dopo diversi ritardi da Roma e numerosi dubbi sulla privacy l'applicazione in realtà è ancora un po' alla ricerca della sua perfezione. Si parte dalla Liguria che è insieme ad Abruzzo, Marche e Puglia una delle regioni che ha dato il via libera alla sperimentazione del sistema che poi dalla settimana prossima dovrebbe partire ufficialmente anche nel resto del Paese. "La app Immuni è stata scaricata da 2 milioni di italiani. E' una app molto utile e il tracciamento è una componente essenziale per questa fase" ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri.
Non mancano però le polemiche legate alla compatibilità dell'applicazione con i diversi cellulari. Molti sono infatti i modelli che risultano esclusi dalla possibilità di poter scaricare l'applicazione di tracciamento. Nello stesso sito Immuni.Italia.it è spiegato testualmente che chi ha messo a punto l'app sta "riscontrando problemi di funzionamento su smartphone Huawei e Honor. In alcuni casi non è possibile attivare le notifiche di esposizione. In altri è possibile, ma il servizio smette di funzionare quando l’app viene chiusa. Google sta lavorando per risolvere questi problemi. Nel frattempo, abbiamo disabilitato lo scaricamento di Immuni su smartphone Huawei e Honor".
Ma anche molti cellulari iphone sono esclusi, di fatto tutti quelli un pochino più datati. "Non potrai usare Immuni se il tuo modello di iPhone non permette l’aggiornamento di iOS a una versione pari o superiore alla 13.5" si legge nel sito dedicato. Stessa situazione per i cellualari Android. In questo casi sempre sul sito Immuni.Italia.it s i legge: "Purtroppo, non potrai usare Immuni se il tuo modello di smartphone Android non ha il Bluetooth Low Energy o non permette l’aggiornamento di Android e di Google Play Services alle versioni minime indicate". Insomma l'elenco è lungo.
Ancora da chiarire esattamente come ci si deve comportare se e quando capiterà che l'applicazione segnali il fatto di essere stato vicino a un caso poi confermato di soggetto positivo al coronavirus. Al momento l'unica indicazione presente sul sito è quella di chiamare il proprio medico. Dal ministero della Salute non arrivano altre e ulteriori precisazioni.
cronaca
App Immuni, ok definitivo: scatta la sperimentazione in Liguria
Ancora qualche problema di compatibilità con i cellulari per il sistema di tracciamento
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente