
La Liguria in questi giorni vive una situazione meteo di alta variabilità. Dopo l'ondata di maltempo contraddistinta dall'allerta arancione emanata per domenica scorsa e dalla intensa pioggia che ha creato alcuni allagamenti e delle frane nella giornata di lunedì e martedì ora resta mutevole. Situazione comunque che nin rende necessaria l'emanazione di allerte lungo il territorio ligure. Le previsioni meteo Arpal per giovedì 11 giugno prevedono l’ingresso di ventilazione da sud capace di spostare le struttura temporalesca verso l’estremo levante della Liguria, dove potrebbe toccare terra seppur meno intensamente, prima di perdere progressivamente energia a partire dalla tarda mattinata.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
GIOVEDI' 11 GIUGNO - Ancora una giornata all'insegna dell'instabilità e della variabilità con locali rovesci o temporali anche di forte intensità, che nella prima parte della giornata potranno insistere in particolare sul Levante. Venti tra deboli e moderati al mattino in circolazione ciclonica da Nord-Est a Ponente, da Sud-Est a Levante, nel pomeriggio meridionali. Mare mosso a Ponente, tra mosso e molto mosso a Levante. Umidità su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: possibili temporali forti
VENERDI' 12 GIUGNO - Miglioramento delle condizioni meteo e ritorno del tempo soleggiato su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio saranno possibili locali addensamenti, in particolare a Ponente, anche associati a isolati piovaschi. temperature in lieve rialzo. Venti da Est, Sud-Est deboli sul Centro-Levante e moderati da Nord-Est a Ponente in parziale rinforzo nel pomeriggio. Mare mosso in mattinata, tra mosso e molto mosso nel pomeriggio. Umidità su valori medio-bassi.
(foto tratta dal profilo Facebook dell'Arpal)
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso