Prima ci ha pensato il Coronavirus poi il lockdown autostrade. Gli ultimi mesi per tutto il settore turistico della Liguria sono stati una mazzata. A soffrire è tutto il comparto: dagli albergatori ai centri balneari ma non solo. Anche le convention e i meeting capaci di attirare soprattutto tra la primavera e l'estate tante persone a Genova deve fare i conti con le conseguenze di questi mesi di paralisi traffico a causa delle ispezioni e lavori lungo la rete autostradale ligure.
"Ci stavamo riprendendo dopo le chiusure causate dal coronavirus ma è arrivata la batosta delle autostrade e i nostri numeri sono scesi a un meno 65-70%" spiega Carla Sibilla presidente di Convention Bureau Genova, il consorzio che racchiude oltre 40 aziende che operano in ambito turistico e organizza e promuove congressi. "E' un danno per gli alberghi ma anche per tutti i servizi collegati. Un danno importante che va portato a gran voce al ministro per chiedere supporto, aiuti e provvedimenti di massima urgenza".
Martedì 21 luglio arriva a Genova il ministro alle infrastrutture Paola De Micheli. Ma non per affrontare la questione autostrade ma solo per questioni legate al nodo ferroviario di Genova. Il Comitato Salviamo Genova e la Liguria scende in piazza per una manifestazione che ha l'obiettivo di richiamare a gran voce l'attenzione del ministro sulla situazione di isolamento in cui la Liguria si è ritrovata. E mentre il nuovo ponte sul Polcevera inizia è entrato nella sua fase di collaudo con l'inaugurazione che dovrebbe avvenire tra il 1 e 5 agosto così confermato dal commissario alla ricostruzione Marco Bucci, nei prossimi mesi le ispezioni sulle condizioni di gallerie e viadotti autostradali andranno avanti. Il timore per tutto il settore è che alla fine non arrivi mai 'la pace' per quanto riguarda la viabilità.
E così arriva l'appello: "Dovremmo avere dei programmi di lavoro e manutenzione che siano fatti con buon senso affinché garantiscano la sicurezza da una parte ma non ammazzino l'economia dall'altra - spiega Sibilla -. I controlli periodici ben vengano ma è fondamentale che il tutto sia fatto e condiviso con le esigenze del territorio" conclude.
cronaca
Il caos autostrade manda ko il turismo, Sibilla (convention Bureau): "Perdite del 65-70%"
L'appello: "Il territorio venga ascoltato"
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più