Diciamoci la verità’, la Sampdoria voleva vendicare Boselli il retrocessori nell’immaginario collettivo, almeno per quello rossoblu. Sul patibolo stavolta è salito il Genoa a cui era concesso l’ultimo desiderio, una sigaretta che però è finita nell’occhio del boia. Il Grifone l’ultima stracittadina l’aveva vinta 4 anni fa, ma quella decisiva, quello della “vita o morte” ancora una volta non l’ha sbagliata è così la gioia al fine di un match teso e irreale perchè senza pubblico, è stata doppia perché c’era di più in palio, molto di più.
I tifosi alla fine dicevano: “se andremo in B vorrà dire che non potranno raccontare che ci hanno mandato giù’ loro”. Già loro, i cugini già salvi, in grande forma ma a cui è mancato il ko dato per scontato visto il momento della squadra di Ranieri. Invece no, il manipolo di fantasmi con la maglia rossoblu si sono materializzati e hanno dato quello che potevano e questo è bastato a scamparla e persino ad andare a festeggiare. Due gol validi, uno annullato, il senso agonistico finalmente visibile e poi i guizzi che non ti aspetti come quello di Lerager, decisivo quanto il pallone strappato a Bereszynski da Jagiello l’uomo della settimana, della riscossa.
Tre punti che non consegnano alla banda di Nicola ancora la salvezza ma la avvicinano. Una sconfitta avrebbe infatti gettato Criscito e compagni in un finale che, ancora adesso è incerto, sarebbe stato persino drammatico. Invece no. Il Genoa si prende 24 ore di applausi dai suoi tifosi, ma i disastri di questa stagione non si superano con così poco. Derby alle spalle, arriva l’Inter poi il Sassuolo quindi il Verona col Lecce che non molla e con l’Udinese finita nell’inferno, ma che giocando fra una settimana coi pugliesi potrebbe dare una mano pure al Genoa che si gode una notte delle sue, per un successo ultimamente e fastidiosamente molto raro, ma che potrebbe entrare nella storia del club perchè conta di piu' di tanti persi.
sport
Il Genoa si prende il derby che conta, salvezza più vicina
Tre punti che non consegnano a Nicola ancora la salvezza ma la avvicinano
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità