sport

Primocanale giovedì in diretta per il pre e post partita
2 minuti e 11 secondi di lettura
Vigilia della sfida più importante della storia recente dello Spezia. Il tecnico Vincenzo Italiano nel pomeriggio guiderà l'ultima seduta prima della finalissima contro il Frosinone in programma giovedì sera allo stadio Picco con calcio d'inizio alle 21,15. Primocanale in diretta con i collegamenti dalla Spezia segue il pre e post partita. Si parte alle 18,15 e fino alle 21 e poi dalle 22,45 per seguire gli ultimi minuti del match del Picco.


Sale l'attesa in città per quello che è l'avvenimento sportivo più atteso. martedì il bagno di folla al campo d'allenamento con i tifosi spezzini che hanno fatto sentire tiutto il lor calore a Ricci e compagni. Il sogno è vicinissimo ma i tifosi chiedono allo Spezia l'ultimo sforzo di una stagione che potrebbe trasformarsi in trionfo. Il mister Aquilotto è intenzionato a fare pochi cambi rispetto all'andata, si punterà ancora una volta sulla velocità di Gyasi e Nzola fresco di festeggiamento per il compleanno. Dall'altra parte il Frosinone di Nesta recupera Haas a centrocampo ma perde l'esperto Dionisi in attacco, probabile che dal primo minuto tocchi a Ciano affiancare Novakovich.  


L'ARBITRO - Per l’ultima gara della stagione la Can B ha designato Sacchi di Macerata: con lui Spezia imbattuto su 7 precedenti (3 vinti e 4 pareggiati), Frosinone in parità nei 12 incroci ufficiali (3 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte). Assistenti: Pagliardini e Muto, IV ufficiale: Serra, al var Var: Aureliano di Bologna e in postazione avar Ghersini di Genova.


STATISTICHE - Il Frosinone deve fare l’ennesima impresa e vincere con 2 reti o più di scarto la finale di ritorno per centrare la terza promozione della sua storia in Serie A. Due le “cabale” da sfatare per i ciociari, il non aver mai vinto nella storia a La Spezia (9 incroci ufficiali, 5 i successi liguri e 4 i pareggi) e, inoltre, i 14 precedenti di ritorno delle finalissime playoff di Serie B dove le vittorie esterne sono state tre e non sono mai andate oltre una rete di scarto (Torino-Perugia 0-1 nel 2004/05, Varese-Sampdoria 0-1 nel 2011/12 e Latina-Cesena 1-2 nel 2013/14).

In 11 dei 14 casi in cui si è giocata la finale playoff da quando è stata istituita in Serie B è salita in Serie A la squadra che ha giocato in casa il match di ritorno. Lo Spezia, al termine delle 38 giornate di regular season nella Serie B 2019/20, è risultata la formazione che ha guadagnato, nelle riprese, il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +20 il saldo attivo ligure. Il dato è comprovato dal fatto che la formazione di Italiano ha segnato 38 gol su 54 totali nei secondi tempi.