
Sale l'attesa in città per quello che è l'avvenimento sportivo più atteso. martedì il bagno di folla al campo d'allenamento con i tifosi spezzini che hanno fatto sentire tiutto il lor calore a Ricci e compagni. Il sogno è vicinissimo ma i tifosi chiedono allo Spezia l'ultimo sforzo di una stagione che potrebbe trasformarsi in trionfo. Il mister Aquilotto è intenzionato a fare pochi cambi rispetto all'andata, si punterà ancora una volta sulla velocità di Gyasi e Nzola fresco di festeggiamento per il compleanno. Dall'altra parte il Frosinone di Nesta recupera Haas a centrocampo ma perde l'esperto Dionisi in attacco, probabile che dal primo minuto tocchi a Ciano affiancare Novakovich.
L'ARBITRO - Per l’ultima gara della stagione la Can B ha designato Sacchi di Macerata: con lui Spezia imbattuto su 7 precedenti (3 vinti e 4 pareggiati), Frosinone in parità nei 12 incroci ufficiali (3 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte). Assistenti: Pagliardini e Muto, IV ufficiale: Serra, al var Var: Aureliano di Bologna e in postazione avar Ghersini di Genova.
STATISTICHE - Il Frosinone deve fare l’ennesima impresa e vincere con 2 reti o più di scarto la finale di ritorno per centrare la terza promozione della sua storia in Serie A. Due le “cabale” da sfatare per i ciociari, il non aver mai vinto nella storia a La Spezia (9 incroci ufficiali, 5 i successi liguri e 4 i pareggi) e, inoltre, i 14 precedenti di ritorno delle finalissime playoff di Serie B dove le vittorie esterne sono state tre e non sono mai andate oltre una rete di scarto (Torino-Perugia 0-1 nel 2004/05, Varese-Sampdoria 0-1 nel 2011/12 e Latina-Cesena 1-2 nel 2013/14).
In 11 dei 14 casi in cui si è giocata la finale playoff da quando è stata istituita in Serie B è salita in Serie A la squadra che ha giocato in casa il match di ritorno. Lo Spezia, al termine delle 38 giornate di regular season nella Serie B 2019/20, è risultata la formazione che ha guadagnato, nelle riprese, il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +20 il saldo attivo ligure. Il dato è comprovato dal fatto che la formazione di Italiano ha segnato 38 gol su 54 totali nei secondi tempi.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore