![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/2020083085732-mare_panorama_barche.jpg)
Il Levante ligure è stato interessato dal transito di isolate celle temporalesche sparse che hanno determinato precipitazioni con intensità moderate e intensa attività elettrica. I fenomeni hanno interessato anche il centro e il Ponente della regione con intensità debole e continuano sul Levante con intensità fino a moderata. Non si rilevano incrementi significativi dei livelli idrometrici ma non si escludono, data la natura temporalesca delle precipitazioni, repentini innalzamenti nei piccoli rii, allagamenti localizzati nelle zone depresse delle aree urbane e ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Dopo la fase temporalesca di sabato e il transito del fronte perturbato sulla Liguria nella notte, le condizioni meteo sono andate via via migiorando nella regione, pur in un contesto all'insegna ancora di una residua instabilità. Conclusa la fase arancione, quella più elevata, sulle zone di centro levante, Arpal ha decretato il termine dell'allerta gialla alle 12. La cumulata oraria massima è stata di 27.4 millimetri a Bargone (Casarza Ligure). Nelle ultime 12 ore, in territorio ligure, si sono registrate cumulate di 58 millimetri a Brugnato, 55.4 a Sesta Godano, 54.8 a Cuccarello (sempre nel comune di Sesta Godano), 52.4 a Serò di Zignago, tutte stazioni nello Spezzino. Nel Levante genovese, invece, 51 millimetri la cumulata a Statale, nel comune di Ne' (con 10.6 millimetri in 5 minuti). Fenomeni deboli hanno, invece, interessato il centro e il Ponente della regione. Domani, lunedì 31 agosto, giornata incerta, in particolare sul centro Levante della regione, con possibili isolati fenomeni anche forti.
ALLERTA ARANCIONE IN LIGURIA, TROMBA D'ARIA A GENOVA E TORRENTE ESONDATO A CAMPOMORONE - CLICCA QUI
Decisamente peggio è andata al confine con Toscana e Piemonte. Pioggia e vento con fulmini in Versilia hanno ancora una volta provocato allagamenti nelle strade, soprattutto a Viareggio (Lucca), con notevoli rallentamenti del traffico e disagi alla popolazione. Annullati alcuni eventi programmati all'aperto per la serata, visto il preannunciato allerta arancione delle condizioni meteo. Chiuso per precauzione il viale dei Tigli, la grande strada alberata che in 5 km unisce Viareggio a Torre del Lago. La chiusura è stata decisa per evitare danni a persone o cose a causa di eventuali cadute di rami o piante. A Pietrasanta è caduta a causa del vento sul viale Apua, l'arteria che porta dal capoluogo al litorale di Marina di Pietrasanta. Temporali importanti anche sui versanti di Massa, Carrara e nel bacino della Lunigiana.
MARINA DI MASSA, UN CALBERO CADE SULLA TENDA: MUOIONO DUE SORELLINE DI 3 E 14 ANNI - CLICCA QUI
Nell'Alessandrino un forte nubifragio si è abbattuto nella zona di Novi Ligure. A Fraconalto in tre ore sono caduti 224 millimetri di pioggia. A Gavi il torrente Lemme è esondato nella zona del campo sportivo. Allontanata dall'abitazione, per breve tempo, una famiglia. Sono stati 25 gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia di Alessandria. Impegnate 5 squadre, tutte nella zona del Novese e dell'Appennino al confine con la Liguria.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale