Appuntamento fissato a Roma. La settimana inizia con una notizia importante per la scuola: il Cts presenterà le linee guida definitive per disciplinare il trasporto pubblico nell'era del Covid. A novembre il Governo dovrebbe stanziare un'integrazione di fondi alle Regioni per aumentare i mezzi del trasporto pubblico a livello nazionale come misura di contrasto alla pandemia e in vista della ripresa delle scuole.
La novità principale dovrebbe riguardare la capienza dei mezzi. "Potrebbe essere alzata al 75%, però le valutazioni sono ancora in corso" quindi non è ancora una percentuale definitiva", conferma il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Traversi. "Ovviamente ci sarà un incremento dei mezzi pubblici, verso novembre dovrebbe esserci un nuovo finanziamento per avere più mezzi nel Tpl, intanto stiamo valutando una portata che potrebbe essere limitata in base al minutaggio, sotto i quindici minuti di viaggio si potrebbe lavorare come nella normalità", ha detto il sottosegretario.
L'incontro seguirà di fatto la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria in modalità videoconferenza. All'ordine del giorno le valutazioni delle linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico. Tema che è poi sarà all'ordine del giorno nella successiva Conferenza Unificata che il ministro Francesco Boccia ha convocato (in modalità videoconferenza) subito dopo l'incontro col Cts.
Traversi conferma inoltre che "il progetto della Gronda autostradale di Genova non è mai stato abbandonato. Quando qualcuno dice che 'manca una firma per partire con la costruzione' dimentica che al giorno d'oggi non è così la situazione, perché quella era un'opera legata al concessionario, quindi bisogna chiudere la vicenda con Autostrade. E speriamo di farlo prestissimo. Dopo si potrà chiudere anche la situazione della Gronda". Parole che rappresentano forse la più clamorosa conferma di un dietrofront pentastellato sull'infrastruttura che solo 5 anni fa era in cima alle opere da non realizzare nel programma del M5s. Sulla costruzione del nuovo tunnel della Val Fontanabuona "stiamo facendo valutazioni importanti e a breve speriamo di portare buone notizie", ha concluso il parlamentare pentastellato.
cronaca
Traversi: "Linee guida sui bus in arrivo. Gronda? Mai abbandonata..."
Il sottosegretario pentastellato a margine di un incontro a Genova
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più