Felicio Angrisano, ex comandante del porto di Genova ed ex comandante generale delle Capitanerie, è stato condannato a tre anni nell'ambito del processo sulla collocazione della torre Piloti. Gregorio Gavarone, della Rimorchiatori Riuniti, è invece stato assolto (l'accusa aveva chiesto due anni).
La struttura è crollata il 7 maggio del 2013 dopo un urto con la nave Jolly Nero, in manovra nelle acque antistanti la torre: nell'occasione morirono 9 persone. Imputati nel processo, assieme ad Angrisano, ex progettisti, datori di lavoro e dirigenti che approvarono il progetto della torre.
Le altre pene riguardano Fabio Capocaccia, ex commissario del Comitato autonomo portuale, condannato a due anni (il pm aveva chiesto tre anni e quattro mesi); un anno e sei mesi per Angelo Spaggiari, strutturista (due anni e sei mesi); due anni per Paolo Grimaldi, ingegnere (quattro anni); un anno e sei mesi per Ugo Tomasicchio, ex presidente della sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici (tre anni e quattro mesi); un anno e sei mesi per Mario Como, strutturista (tre anni); un anno per Giovanni Lettich, della Corporazione piloti (tre anni).
Le persone assolte sono: Paolo Tallone, ufficiale della capitanerie di porto (un anno e quattro mesi); Sergio Morini, anche lui della Corporazione piloti (un anno); Gregorio Gavarone, della Rimorchiatori riuniti (due anni), e Roberto Marzedda, anche lui della Rimorchiatori (sei mesi) ed Edoardo Praino, ex funzionario del Cap.
Il processo sulla costruzione è nato grazie alla tenacia di Adele Chiello, mamma di Giuseppe Tusa, una delle vittime: a procura aveva inizialmente chiesto l'archiviazione ma la donna si era opposta e il gip aveva ordinato al pm nuovi accertamenti. "A me non interessano le pene, ma le responsabilità che sono state dimostrate - ha dichiarato la donna all'Ansa - La melma deve uscire fuori dal porto. Bisogna dimostrare anche le responsabilita' dei vertici".
porti e logistica
Torre Piloti, l'ammiraglio Angrisano condannato a tre anni e assolto Gavarone
Con lui altre sei condanne e cinque assoluzioni
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più