Il maltempo nella notte si è abbatutto soprattutto in Val Bisagno e nella zona di Genova Sturla. Qui una tromba d'aria ha causatoinumerosi danni così come riferito dai vigili del fuoco. Alberi e grondaie crollate, vetri rotti, motorini a terra, cartelli stradali e di attività commerciali divelti dalla forza del vento e numerose chiamate di intervento.
I pompieri sono rimasti impegnati dall'una circa fino alle ore 6 del mattino. Diversi interventi di messa in sicurezza. Fortunatamente non risultano persone rimaste ferite. Anche i dati forniti di Arpal hanno registrata l'intensa pioggia caduta nella notte. Intorno all'una sono caduti 50.4 mm a Viganego, 45.2 a Bargagli e 44.2 a Sella Giassina, nel comune di Neirone. Alberi crollati anche nella zona di Borzonasca.
Terminata l'allerta gialla nel centro della regione e quella arancione nel Levante alle ore 6, dove resta in vigore fino alle ore 8 l'allerta gialla. Nella notte precipitazioni hanno interessato in particolare l’entroterra del Levante regionale con cumulate orarie massime di 62.4 millimetri a Sella Giassina (Nierone, Genova) con 40 millimetri in 30 minuti, 23.8 in 15, 8.2 in 5 minuti, 53.4 Loco Carchelli (Rovegno, Genova), 50.4 a Viganego (Bargagli). Da segnalare anche che ad Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto, Genova) sono caduti 26.8 millimetri in 15 minuti e 12.6 in 5 minuti. La cella temporalesca che ha interessato queste zone è andata progressivamente esaurendosi ; per via delle precipitazioni osservate, il Bisagno e il Trebbia hanno reagito con la formazioni di portate di "morbida", ampiamente contenute in alveo. Situazione analoga anche sull’Aveto a seguito delle località precipitazioni nella zona di Amborzasco con il transito di una “morbida” ampiamente contenuta in alveo.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
VENERDI’ 25 SETTEMBRE: il transito del fronte durante la notte favorisce, ancora, possibili temporali forti o organizzati sul Levante, bassa probabilità di fenomeni forti altrove. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della notte a partire da Ponente. Possibile nuova fase temporalesca nelle ore pomeridiane. Venti da SW fino a burrasca forte lungo i capi esposti di Ponente, anche rafficati (80-90 km/h). fino a burrasca su Levante (60-80 km/h), forti altrove. Mare in aumento, possibili mareggiate sul centro-Ponente, fino ad intense al pomeriggio sul Levante (periodo 8-10 sec. da SW).
SABATO 26 SETTEMBRE: venti forti settentrionali con raffiche irregolari (50-60 km/h) soprattutto sui rilievi dell'entroterra, lungo le aree costiere del centro-Levante e parte orientale del Ponente. Mare, al mattino, ancora agitato sul Levante con possibili mareggiate (periodo 9-10 sec. da SW), in calo a molto mosso. Localmente agitato sul centro-Ponente, anche su queste zone in calo a partire dai settori centrali.
cronaca
Notte di maltempo a Genova, alberi crollati e vetri rotti a Sturla
Diverse chiamate per i vigili del fuoco intervenuti per la messa in sicurezza
2 minuti e 7 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più