"Oggi abbiamo 51 nuovi casi positivi su 3.204 tamponi effettuati. Alla Spezia abbiamo circoscritto il cluster, nella città metropolitana di Genova la situazione è stabile e a ponente gli ospedali sono praticamente vuoti". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, anticipando su Facebook i dati del bollettino quotidiano di monitoraggio dell'andamento dell'epidemia.
Posti letto per pazienti Covid-19, Alisa: "Nessuna criticità"
"Grazie al piano incrementale che abbiamo predisposto per fronteggiare la pandemia- ricorda il governatore- possiamo arrivare a oltre 250 posti letto in terapia intensiva e oltre 1.200 a media intensità. Da domani, inoltre, sarà attivo il punto per i tamponi nel centro storico genovese e presto, nelle scuole, attiveremo i test rapidi, che tagliando drasticamente i tempi di attesa ci permetteranno di tracciare e isolare velocemente qualsiasi eventuale caso". Toti sottolinea che "convivere con il virus è quello che dobbiamo fare per andare avanti e lo stiamo facendo".
Coronavirus, a Genova tamponi liberi e gratuiti nel centro storico
E assicura che, contrariamente a quanto scritto oggi dal "Fatto quotidiano", la Liguria "non ha assolutamente pochi giorni di autonomia. Chi lo scrive, lo fa in assoluta malafede. Vergogna. La campagna elettorale è finita e, nonostante la sonora sconfitta del loro candidato, il 'Fatto Quotidiano' continua il suo sciacallaggio politico soffiando sulle paure dei cittadini attraverso l'unica cosa che sa fare: dire il falso". Per il governatore, "il terrorismo mediatico a cui ci sottopone oggi è, però, ai limiti della decenza e offende il grande lavoro dei nostri professionisti in prima linea, per questo ci consulteremo con i nostri legali per valutare delle azioni".
I DATI - 3 nuovi casi in Asl1 1: 1 contatto di caso confermato e 2 attività di screening, così come 3 in Asl 2 1 contatto di caso confermato, 1 attività di screening
e 1 struttura sociosanitaria. Nel territorio genovese la Asl 3 ha rilevato 37 nuovi casi (2 strutture sociosanitarie, 18 contatto di caso confermato e 17 attività di screening). Nello spezzino invece sono 8 i nuovi positivi, di cui 4 contatto di caso confermato e 4 attività di screening.
Si segnala il decesso di un uomo di anni 56, deceduto il 25/09 presso ospedale Galliera di Genova. Gli attualmente positivi sono 3.193.Negli ospedali della Liguria sono ricoverate con il Covid-19 165 persone in reparti per media intensità e 22 in terapia intensiva.
cronaca
Covid, Toti: "In Liguria 51 casi su 3.204 tamponi, tutto sotto controllo"
"Presto, nelle scuole, attiveremo i test rapidi"
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più