
Organizzate dal settore Protezione Civile della Direzione Corpo di Polizia Locale con il supporto scientifico per l'organizzazione, l'osservazione e la verifica di Fondazione CIMA, le esercitazioni simuleranno un evento alluvionale, con l'attivazione di tutti i sistemi sonori di allertamento presenti nel territorio del Municipio.
"Questa esercitazione è un momento molto importante - dichiara il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino - e servirà a verificare la risposta operativa del sistema di diffusione sonora, delle strutture comunali e il flusso di informazioni ai diversi livelli di responsabilità, ma anche e soprattutto la risposta della popolazione delle aree interessate".
Per informare la cittadinanza sulle modalità di svolgimento dell'esercitazione saranno distribuiti circa 12 mila pieghevoli, affisse locandine in negozi e centro di aggregazione dei Municipi interessati.
Nel dettaglio martedì 13 ottobre dalle ore 10 in poi coinvolto il Municipio 6 Medio Ponente, con i torrenti Molinassi, Cantarena e Chiaravagna. Il giorno successivo mercoledì 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 toccherà al Municipio 7 Ponente in zona Voltri, ambito del torrente Leiro. Sempre mercoledì 14 ottobre, dalle ore 14 alle ore 17 nel Municipio 5 ValPolcevera, con esercitazione in zona Rio Fegino. Infine giovedì 15 ottobre dalle ore 10 (termine nel corso della mattinata) Municipio 4 Media Val Bisagno, con il torrente Bisagno in zona Staglieno.
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana