Sono passati nove anni dalla tragica alluvione di Genova del 2011. Era il 4 novembre quando la forza dell'acqua del torrente Fereggiano fuoriuscito dagli argini si port via sei vite: Angela Chiaramonte, Shpresa Djala e le figlie Gioia e Gianissa, Serena Costa ed Evelina Pietranera.
Nel giorno del nono anniversario una cerimonia in memoria delle vittime delle alluvioni del 2011 del 2014. Alle 11 davanti alla targa posta all'incrocio tra corso De Stefanis e corso Sardegna si tenuta la commemorazione delle sei vittime di quel tragico giorno, la cerimonia proseguita poi in Borgo Incrociati dove stata deposta una corona a ricordo di Antonio Campanella, vittima dell'alluvione del 2014.
Per quanto riguarda il processo a giugno, dopo lo stop imposto dall'emergenza coronavirus, tutti gli imputati, tra i quali l'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, hanno chiesto di patteggiare. Un atto che permette di chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali ed evitare dunque il carcere.
L'allora sindaco Vincenzi stata condannata in primo e secondo grado a cinque anni. Vincenzi deve rispondere dell'accusa di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Secondo la Cassazione, il Comune era impreparato e inerme. A febbraio i familiari delle sei vittime hanno ricevuto i risarcimenti da parte del Comune di Genova e sono usciti dal processo. L'assicurazione aveva preso tempo e dopo mesi di trattative ha pagato quanto dovuto.
Per quanto riguarda gli altri imputati, hanno patteggiato 3 anni e 4 mesi Gianfranco Delponte e l'ex assessore Francesco Scidone, 2 e 4 mesi Pierpaolo Cha. L'ex coordinatore dei volontari di Protezione Civile, Roberto Gabutti, che era accusato di falso e calunnia, assolto in primo grado, ha patteggiato una condanna a sei mesi. Non ha trovato l'accordo il dirigente comunale Sandro Gambelli, condannato a due anni con la condizionale, dopo aver rifiutato tramite avvocati un patteggiamento a 2 anni e 10 mesi.
cronaca
Alluvione Genova 2011, nove anni dopo la città ricorda le vittime
Cerimonia di commemorazione per ricordare le vittime delle alluvioni
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più