Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino, nell’intervista a Primocanale ha detto alcune cose molto interessanti. (GUARDA QUI) La prima: si attiverà o si sta per attivare un servizio di assistenza a casa dei malati Covid coordinato, tra i medici di famiglia e gli specialisti del più grande ospedale della Liguria. Sarà una presa in carico reale del paziente, con assistenza anche telefonica. Ci spiega Bassetti che ha incontrato i rappresentanti dei medici di base e hanno preparato un protocollo per lavorare insieme.
Lo scopo, ha aggiunto, “è di portare anche l’infettivologo del San Martino a casa del malato” vicino al suo letto o alla sua poltrona. Ha aggiunto inoltre che il vero problema è l’organizzazione dell’assistenza territoriale e che questa organizzazione va ripensata completamente e senza perdite di tempo. “Non è concepibile – ha sottolineato Bassetti - che un medico di famiglia debba gestire da solo anche millecinquecento pazienti. Cinquecento al massimo e anche questa è una cifra enorme”.
La gestione del paziente deve realizzarsi proprio con una stretta collaborazione tra medico di base e specialista dell’ospedale, con la creazione di un circolo chiuso, di un salvagente che faccia sentire i medici vicini al cittadino/paziente, pronti a consigliarlo senza il bisogno che questi finisca per forza come extrema ratio per essere curato in un pronto soccorso di ospedale. Andando così a intasare un reparto di emergenza che deve essere libero e snello nelle sue attività.
Infine da Bassetti è giunto un appello a non politicizzare la sanità, soprattutto in questo momento drammatico. Non esiste sanità pubblica di destra o di sinistra. Deve solo esistere una sanità pubblica efficiente che assiste e cura. Senza tessere di partito. Anche se le opinioni e le strategie possono essere diverse, ma potranno sempre essere messe a confronto e discusse, sia con tecnici che con politici.
Speriamo che queste parole, alle quali Bassetti ha aggiunto la speranza che i liguri siano orgogliosi della loro sanità pubblica, non siano dimenticate e che la politica cominci davvero subito a preparare questa attesa riorganizzazione.
salute e medicina
L'appello di Bassetti alla politica: "Subito la riorganizzazione territoriale"
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più