
"Il consulente razzista ci costa 37.800 euro all'anno, mi domando cosa deve scrivere di peggio il cultural manager della sesta città d'Italia per essere cacciato a pedate da un incarico di cui nessuno, dopo due anni, ha capito l'utilità e invece ce lo teniamo, e il costo non è neppure il tasto più dolente, peggio è la vergogna per come sono cadute in basso le politiche culturali della nostra città", afferma Alessandro Terrile, consigliere comunale del Pd.
Gregorini si scaglia in particolare contro la tendenza - favorita dalle battaglie del movimento Black lives matter - a dare rappresentanza ad attori di pelle nera o comunque non bianchi anche per ruoli tradizionalmente affidati ad attori bianchi. Così Lashana Lynch, "nera e donna", che interpreterà l'agente segreto per eccellenza nel prossimo film della serie 'No Time To Die' o la anglo-giamaicana Jodie Turner-Smith, che sarà la regina Anna Bolena in una fiction. Il consulente del comune di Genova si difende: "I neri li rispetto profondamente, non sono certo loro il problema, il razzismo non mi appartiene, il problema è il metodo stesso messo in pratica".
Gregorini annuncia poi una decisione drastica, anche a causa del contento di alcuni commenti. "Ho deciso che cancellerò il mio profilo Twitter, quello che ho voluto specificare anche con le risposte ai commenti ricevuti è che non sono razzista, non è con la mistificazione culturale ideologica che si demolisce alcunché, anzi si scatena il contrasto e la reazione. I neri non hanno bisogno di queste buffonate che alla lunga li danneggiano, hanno bisogno di rispetto". Ma la prossima polemica è ormai in orbita. In un altro tweet il cultural manager scrive: "Come potrà essere giudicato dalla storia un governo che dopo aver imposto la clausura per epidemia ai propri cittadini cristiani aprì le frontiere a centinaia di migliaia di clandestini islamici, a volte infetti?".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti