sport

Nel volume sono ripercorsi 60 anni di storie, di passioni sportive, di eventi, imprese, successi e tentativi pionieristici
1 minuto e 18 secondi di lettura
Si terrà martedì 15 dicembre alle ore 13,15, presso la Sala Trasparenza, la presentazione del libro “GLC, UN CUORE DA LEONE”, biografia in forma di mosaico scritta da oltre 150 autori per ricordare Gian Luigi Corti, storico giornalista ligure e dirigente sportivo insignito della stella d’oro al merito sportivo.

Nel volume sono ripercorsi 60 anni di storie, di passioni sportive, di eventi, imprese, successi e tentativi pionieristici. Si sovrappongono diversi piani: la pallavolo, amore di una vita, il giornalismo e l’impegno nello sport. Tanto a livello nazionale e internazionale quanto su scala genovese e ligure. La prefazione è stata scritta dal Prof. Franco Henriquet e i proventi del libro saranno interamente devoluti alla Gigi Ghirotti Onlus.

Insieme al libro, anche un premio internazionale “Gian Luigi Corti – Un Cuore da Leone” che andrà a un personaggio capace di non arrendersi di fronte alle salite – anche quelle più dure -, di affrontare ogni tipo di sfida intravedendo sempre la possibilità di vincerla.

Saranno presenti, oltre ai curatori del libro (Michele Corti, Roberto Scanarotti e Marco Callai), il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Prof. Franco Henriquet. Con loro Ornella Marchese (pallavolista azzurra), Sidio Corradi (storico giocatore Genoa), Enrico Valente (giornalista Ussi). In video collegamento: Giovanni Malagò (Presidente Coni), Filippo Grassia (presidente della giuria del Premio Internazionale dedicato a Gian Luigi Corti), Andrea Lucchetta (bronzo olimpico a Los Angeles 1984) e Jacopo Volpi (giornalista Ussi).

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su youtube cliccando qui