
"Nei giorni seguenti inizierà la campagna vaccinale nei 15 centri di inoculazione previsti in Liguria", ribadisce Toti. Non è ancora stato deciso chi sarà il primo vaccinato in Liguria. Dei primi 320 vaccini, circa 100 dovrebbero andare alle rsa, una ventina alla medicina del territorio e ai volontari delle pubbliche assistenze, circa 200 a infermieri, oss e medici dell'ospedale San Martino.
Prevista la somministrazione di circa 6 vaccini all'ora in un'unica sala del San Martino dove la prima somministrazione dovrebbe concludersi entro la mattinata del 28 dicembre. "Le due rsa hanno una cinquantina tra ospiti e pazienti ciascuna, - spiega - nelle prossime ore diremo i nomi delle strutture". "Riteniamo sia giusto dare l'esempio perciò abbiamo scelto una variegata schiera di professionalità che si vaccineranno per primi nel Vaccine Day", sottolinea.
Intanto dall'Ema (l'Agenzia europa per i Medicinali), è arrivata la raccomandazione di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 Comirnaty, sviluppato da BioNTech e Pfizer, da somministrare alle persone a partire dai 16 anni di età. Il parere scientifico dell'Ema apre la strada alla prima autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino anti Covid-19 nell'Ue da parte della Commissione europea.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso