Sono stati presentati questa mattina, presso il Terminal Atp a Genova Brignole, i nuovi bus Urbanway Iveco. Alla presenza del presidente di Atp Esercizio, Enzo Sivori, con il coordinatore generale Andrea Geminiani e il direttore d'esercizio Roberto Rolandelli, sono stati illustrati ai giornalisti 3 degli 11 mezzi che sono già stati immatricolati e sono già operativi da qualche giorno. Alla presentazione stampa ha partecipato anche l'amministratore unico di Amt, Marco Beltrami, e il consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana, Claudio Garbarino.
I bus verranno impiegati anche per il trasporto scolastico. Gli Urbanway Iveco sono lunghi 10.50 metri, a bassa emissione di inquinanti (Euro 6) e sono stati acquistati con le risorse del Decreto Genova. "Con questi nuovi mezzi - ha detto Sivori -, abbassiamo ulteriormente l'età media della flotta di Atp Esercizio e rispondiamo alle esigenze dminianei passeggeri. Tra il 2017 e il 2020 sono stati acquistati oltre 100 bus, poco meno del 40% della flotta complessiva attestata a 266 mezzi" I nuovi bus "sono mezzi di ultima generazione a tre porte, con pedana ribassabile per portatori di handicap, conta passeggeri e in linea con le normative Covid.
Serviranno soprattutto per i tracciati urbani o suburbani, sia nell'entroterra che nel Tigullio. Ma soprattutto serviranno per rispondere anche alle esigenze del 7 gennaio con il ritorno degli studenti a scuola in presenza - sottolineano Geminiani e Rolandelli, aggiungendo che "se si dovessero presentare situazioni di sovraccarico di mezzi nella fase di entrata a scuola, scatterà il protocollo previsto, ovvero la partenza di un secondo mezzo che ha consentito di evitare assembramenti a bordo e di mantenere inalterato le normative anti Covid".
I nuovi mezzi hanno già avuto il via libera della Città Metropolitana di Genova. "Bisogna ringraziare Regione e Mit per il finanziamento da 2.5 mln - ha detto Garbarino - che ha permesso l'acquisto. Dobbiamo ricordare che il trasporto pubblico locale gestito da Atp in queste ultimi tempi nonostante la pandemia ha visto un rafforzamento del parco mezzi con l'acquisizione e la messa in strada di altri 2 Urbanway, 7 Moby da 8 metri, 2 Otokar da 9,5 metri, 1 Isuzu; mentre altri 5 mini bus sono in arrivo".
cronaca
Atp presenta 11 nuovi mezzi Euro 6 per il trasporto provinciale
Tra il 2017 e il 2020 sono stati acquistati oltre 100 bus
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più