Nel'entroterra i fiocchi bianchi hanno reso queste feste cos anomale speciali. In queste ore comunque il vento di burrasca il vero prtagonista. Nella notte il record segnalato dalle stazioni Arpal di registrato al lago di Giacopiane nel comune di Borzonasca con il vento arrivato a 182,9 km/h. Ma anche freddo e un evidente calo termico come a Poggio Fearza nel comune di Mendatica nell'imperiese dove la colonnina di mercurio arrivata a -7,8 gradi, attenzione alle mareggiate possibili lungo le coste del centro-levante ligure.
Ma la giornata di sole di questo sabato solo una parentesi. In arrivo sulla Liguria un'ondata di maltempo che porter i suoi effetti nella giornata di domenica e luned. Pioggia, neve, freddo, vento e anche possibile gelicidio, questo lo scenario che potrebbe vivere la Liguria nelle prossime ore. Con la neve che potrebbe arrivare anche nelle coste e regale in una Italia in zona rossa un tocco di bianco.
LE PREVISIONI METEO ARPAL:
SABATO 26 DICEMBRE - Persistono venti settentrionali forti (50-60 km/h) e rafficati sui rilievi (in particolare sul Levante) e agli sbocchi delle valli. Tendenza a graduale attenuazione nel corso della giornata. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne.
DOMENICA 27 DICEMBRE - In serata l'approssimarsi di una nuova perturbazione associato a precipitazioni sparse e locali rovesci, specie sul Levante e nelle valli Trebbia, Scrivia e d'Aveto. Quota neve oltre 600-800 metri, in calo nella notte fino a fondovalle sull'entroterra compreso tra valli Stura e val Bormida e parte occidentale dell'entroterra genovese, dove non si escludono locali episodi di gelicidio. Fino al mattino ancora venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali. Dal pomeriggio-sera venti in intensificazione dai quadranti meridionali fino a forti (50-60 km/h) e rafficati su parte orientale del centro della Liguria e il Levante, specie sui rilievi, localmente forti (40-50 km/h) altrove.
LUNEDI' 28 DICEMBRE - Tra la notte e il mattino piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, cumulate significative sul Levante. Bassa probabilit di temporali forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Nevicate deboli o localmente moderate a tutte le quote sull'entroterra ligure, in rialzo oltre 800-1200 metri sull'interno del Levante e parte orientale del centro. Possibili spolverate fino in prossimit della costa sul centro. Venti meridionali di burrasca (60-70 km/h) sul Ponente, sul Levante e rilievi delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, forti settentrionali sul centro al mattino. Mareggiate per onda formata di libeccio, intense sul Levante e parte pi al levante del centro della regione.
(Foto da Instagram @goettu)
meteo
Santo Stefano di sole in Liguria ma riecco freddo e neve (anche a bassa quota)
Vento di burrasca, a Giacopiane folata record da 182,9 km/h
2 minuti e 5 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più