
Ma cosa cambia con la zona arancione? Intanto gli spostamenti. E' infatti possibile spostarsi liberamente tre le ore 5 e le ore, all’interno del proprio Comune. Resta comunque possibile una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione. Massimo due persone più eventuali ragazzi o bambini con età inferiore a 14 anni, le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Consentite le passeggiate e le attività motorie in tutto il territorio comunale. È possibile raggiungere parchi e giardini pubblici all'interno del proprio Comune o, in assenza di questi, quelli in un Comune limitrofo più vicini a casa, salvo diverse specifiche disposizioni delle autorità locali, a condizione del rigoroso rispetto del divieto di assembramento.Per quanto riguarda le seconde case non cambia nulla, è sempre possibile andare se si trovano all'interno della stessa Regione.
I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle ore 5 alle 22 e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario. I negozi possono restare aperti fino alle 21. Le attività commerciali al dettaglio si svolgono comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso