Si chiama "Vicini dei Caruggi" il bando nato dalla collaborazione tra Fondazione Carige, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova nell'ambito del Piano integrato del Centro Storico per la creazione di iniziative di "portierato di quartiere", un luogo dove i cittadini possano trovare piccoli servizi di assistenza, basati sulla solidarietà: dal ritiro della posta alla custodia temporanea di oggetti fino alla condivisione di informazioni utili alla comunità.
"L'obiettivo è realizzare quattro portierati nel centro storico che possano dare risposte ai più deboli - spiega il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni -, pensiamo agli anziani e ai disabili, che potranno avere un luogo vicino e con personale idoneo per ricevere un aiuto nelle piccole faccende quotidiane, ad esempio la consegna della spesa o di medicine, soprattutto in periodo di emergenza pandemica come quello che stiamo purtroppo vivendo da quasi un anno.
Il "vicino dei caruggi" dovrà saper raccogliere i bisogni del quartiere, collaborare con le istituzioni e realtà presenti sul territorio per individuare eventuali aree di intervento, coordinarsi con le altre iniziative già presenti in zona".
"La collaborazione tra il pubblico e il privato - commenta l'assessore al Centro Storico del Comune di Genova Paola Bordilli - è fondamentale per raggiungere il comune obiettivo della rigenerazione e valorizzazione del nostro Centro Storico". "Il portierato di quartiere, già presente in grandi capitali europee come Parigi, è uno strumento di micro welfare che, oltre a ben sposarsi con la realtà del centro storico, può migliorare la qualità della vita nel quartiere".
"L'ideazione di un bando, che parta dalle reali esigenze delle varie realtà che vivono e operano nella realtà quotidiana del tessuto socioeconomico del Centro Storico - spiega il presidente di Fondazione Carige Paolo Momigliano -, rientra nella volontà progettuale che rappresenta un elemento qualificante dell'agire della Fondazione, che intende caratterizzare i propri interventi nell' ambito della responsabilità sociale e della rinnovata vicinanza al territorio di elezione".
"Questo progetto, per cui ringrazio la Fondazione Carige, è un modo per rafforzare la tenuta sociale della porzione più antica e pregiata della nostra città e aiutarla a resistere alla crisi derivante dalla pandemia", sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia. L'importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata è di 25.000 euro, per non più dell'85% dei costi totali del progetto. Il bando è aperto a progetti ella durata di 12 mesi, che abbiano un soggetto capofila e almeno 3 organizzazioni partner.
politica
Genova, un bando per progetti di portierato di quartiere
"Vicini dei Caruggi" con Fondazione Carige, Comune e Camera di Commercio
2 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più