Muore un neonato di Cairo Montenotte all'ospedale di Savona. Il bimbo, nato il 15 febbraio e trasportato alla neonatologia del capoluogo, ha accusato una serie di complicazioni letali nella tarda mattinata di oggi.
"Il piccolo venuto alla luce il 15 febbraio a domicilio a Cairo Montenotte alle 3,39 con buon adattamento alla vita dopo la nascita, al termine di una gravidanza condotta normalmente e con tutti gli esami clinici negativi; condotto dal 118 alla Neonatologia di Savona - recita la nota dell'ospedale - giungeva alle ore 5 circa in condizioni buone, lievemente ipotermico (T 34,5° ) ma con ottimi tono e reattività con peso di kg 2,310. Il neonato, posto nella termoculla, raggiungeva rapidamente la temperatura adeguata, e veniva tenuto sotto costante controllo con parametri vitali e clinici sempre nella norma; viste le condizioni cliniche soddisfacenti e gli esami ematici normali nel pomeriggio del 15/2 si cominciava a lasciare il neonato con la madre durante il giorno, mentre alla sera di ritorno al nido venivano rilevati i parametri, sempre normali. Anche il controllo della glicemia dava esiti sempre normali. La mattina del giorno 16/2 all’ultima rilevazione di peso e parametri il neonato risultava in condizioni soddisfacenti, veniva quindi condotto alla mamma per la definitiva permanenza del bambino in stanza con lei".
Quindi, l'alterazione fatale delle condizioni vitali: "Poco dopo le 8 la mamma riferiva comparsa di respiro alterato e quindi il neonato veniva ricondotto al nido e preso in carico dall’equipe medico infermieristica che rilevava parametri vitali normali; venivano quindi eseguiti in successione esami del sangue, posizionamento accesso venoso e avvio di supporto respiratorio per il progressivo peggioramento delle condizioni generali ; di seguito era avviata una doppia terapia antibiotica e rianimazione, fino alla necessità di intubazione e rianimazione cardiopolmonare; la rianimazione è poi proseguita in collaborazione con i colleghi della Rianimazione dell'ospedale S Paolo e quindi con gli operatori del Trasporto neonatale Gaslini. Purtroppo il neonato durante le manovre rianimatorie presentava 4 episodi di arresto cardiorespiratorio e alle 12,40 si constatava il decesso; è stato richiesto l’esame autoptico".
cronaca
Savona: muore neonato, cause in via di accertamento
Precipitano in poche ore le condizioni di un bimbo di Cairo Montenotte nato ieri mattina
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più