Resta alto l’allarme per il coronavirus. I casi sono ancora in aumento nel Ponente ligure e in particolare a Sanremo si registra ben un più 27,6% per cento in una settimana. Ancora peggio Taggia, con più 30 per cento e Vallecrosia, più 50 per cento. I nuovi positivi ieri erano 122, con 13 tra studenti e professori. Mentre Riva Ligure ha dovuto chiudere il suo municipio, per quattro contagi riscontrati.
In una settimana c'è stata quindi un' impennata di contagi a Sanremo,Taggia e Vallecrosia. I numeri dell’Asl 1 imperiese evidenziano dove il Covid-19 ha colpito di più la popolazione.
A Sanremo, a pochi giorni dall'inizio del Festival, in programma dal 2 di marzo, i positivi sono cresciuti a 351, +76 rispetto ai 275 di sette giorni fa, un’impennata appunto che sfiora il 28%.
A Taggia siamo davanti a una progressione molto simile, da 52 a 68 (+16), pari al 30,7%. A Vallecrosia l’incremento arriva a toccare addirittura il 51% con i casi passati da 39 a 59 (+10).
Sono queste le variazioni di maggiore rilievo che si registrano nelle cittadine del Ponente. A Ventimiglia, principale centro del Ponente dove è scattata la zona arancione rinforzata, lo scostamento risulta minimo, da 167 a 168. Stesso discorso per Imperia, da 173 a 175.
Considerando l’alto numero dei guariti la curva in provincia di Imperia continua comunque a salire e vede il coronavirus colpire maggiormente le cittadine sulla costa rispetto all’entroterra. Gli effetti della campagna vaccinale sugli anziani e sui frontalieri, si vedranno probabilmente non prima della prossima settimana.
Stesso discorso vale per le restrizioni Covid tra Ventimiglia e Sanremo, dove le scuole sono chiuse, come a Ventimiglia, le aree giochi per i bimbi, per ridurre al massimo i rischi di assembramenti. Sono anche vietati gli spostamenti tra comuni e a Ventimiglia il coprifuoco è stato anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18 (LEGGI QUI).
salute e medicina
Covid, allarme contagi a Sanremo. Più 27% in una settimana a pochi giorni dall'inizio del Festival
Le percentuali di contagio sono preoccupanti
1 minuto e 34 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più