Anche l’infettivologo Matteo Bassetti, ha firmato l’appello al governo per acquistare i vaccini da canali extra-Europa.
“Speriamo che ascoltino, anche se ho impressione che non vogliano e non sappiano farlo” ha scritto in un post su Facebook il direttore della clinica di malattie infettive del San martino di Genova.
L’appello al governo, arriva da un gruppo composto da oltre 1.300 esperti (farmacologi, epidemiologi, genetisti, infettivologi, virologi) riuniti nell''Italian Renaissance Team contro Covid-19, affinché acquisti dosi aggiuntive di vaccino da canali ufficiali al di fuori dell'Unione europea.
Per accelerare la campagna vaccinale, che per il Paese in questo momento è "prioritaria e vitale", esortano gli esperti, il governo italiano proceda all'acquisto diretto immediato di dosi aggiuntive di uno dei 3 vaccini approvati da Aifa sul mercato, nel rispetto degli accordi con la Commissione europea e delle procedure regolatorie d'approvazione, rivolgendosi a canali ufficiali, rappresentati da distributori e grossisti internazionali. E verifichi le disponibilità ufficialmente offerte di recente alle Regioni".
Secondo gli esperti sul coronavirus in Italia bisogna cambiare strategia.
"Se vogliamo vaccinare 7-8 milioni di anziani e soggetti fragili con deficit immunologici per patologia, che devono avere priorità massima e vanno protetti perché più a rischio in caso di contagio, è necessario un repentino cambio di passo", sottolinea Carlo Centemeri, farmacologo dell'Università Statale di Milano e fondatore dell'Italian Renaissance Team contro Covid-19.
"Bisogna che il governo acquisti ulteriori dosi di vaccini, come hanno fatto per proprio conto altri Paesi, tra i quali la Germania. E che si proceda alla rimodulazione immediata dei protocolli terapeutici per garantire sull'intero territorio nazionale tutti i presidi a oggi disponibili, compresi gli anticorpi monoclonali specifici contro il Sars-Cov-2, ma anche gli antiinfiammatori non steroidei, inclusi quelli di recente introduzione, per bloccare la cascata citochinica, permettendone l'accesso semplificato e non attraverso, come da attuale decreto, la distribuzione da parte del solo Commissario straordinario" ha spiegato.
"E' assolutamente senza senso rafforzare, come sta avvenendo in questi giorni e con una durata prevista di diverse settimane, le misure di contenimento della diffusione del virus, con limitazioni importanti dei movimenti e della libertà degli italiani e il mantenimento in stato di fermo di moltissime attività commerciali, turistiche, economiche e sociali del nostro Paese senza sfruttare questa fase per proteggere le fasce di popolazione più a rischio con una campagna massiva di vaccinazioni. Una volta esaurite queste misure, riaprendo le maglie, ci si ritroverà nelle medesime condizioni di partenza, come successo finora con la 'metodologia apri e chiudi adottata" conclude Centemeri.
salute e medicina
Vaccini, anche Bassetti fa appello al governo per l'acquisto di dosi da paesi extra UE
La richiesta arriva da oltre 1300 esperti
2 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più