Il Festival di Sanremo sta per partire mentre tutto attorno resta fermo o quasi in una falsa zona gialla e il paradosso resta evidente tra un mondo della cultura che chiede risposte di fronte ad un teatro che si apre ma per pochi e un tessuto economico fortemente provato.
Nella città dei fiori sono state centinaia le lettere di coloro che operano nel settore cultura e che chiedono risposte raccolte da Ultima Ruota, l'impresa simbolo di un gruppo di lavoratori dello spettacolo che sono partiti da Milano e sono arrivati a Sanremo alla vigilia del Festival
Un'accoglienza da campioni quella registrata nella città dei fiori, per i 15 in sella più altri in supporto. La volontà è che il collega Amadeus, direttore artistico del Festival, accolga le testimonianze di tutti quelli che non hanno più potuto lavorare da un anno.
"Come nostro collega e lavoratore dello spettacolo - ha detto uno dei partecipanti, Massimo Mennuni, scenografo di Milano - chiediamo ad Amadeus di venire a raccogliere le testimonianze dei lavoratori e di renderle visibili alla società civile attraverso quello che è il più grande festival in Italia".
L'evento è stato supportato dalla Cgil: "Abbiamo aderito volentieri a questa manifestazione - ha detto il segretario provinciale imperiese del sindaco, Fulvio Fellegara -. Lo spettacolo è un settore di estrema importanza per la ripartenza. Un impoverimento, non solo economico, ma anche culturale, sarebbe un danno enorme per il Paese". La carovana a pedali ha toccato piazze, musei e teatri, luoghi vitali per il territorio che sono stati chiusi per la pandemia.
Ma nella Sanremo blindata in zona Ariston c'è più attenzione alla partenza di un Festival che non piace a nessuno. Scontente tutte le categorie, dagli alberghi ai ristoranti che lavorano solo per lo staff, ma che non vedono nessuna prenotazione di turisti ai tassisti che non possono muoversi in città a causa delle restrizioni, a tutti coloro che non lavorano da un anno come le palestre. Per non parlare dei residenti, che vedono scuole e parchi chiusi, mentre la città registra più di 3 mila presenze da tutta Italia.
Come era prevedibile, impossibile tenere lontani i curiosi nonostante le norme anti-Covid, sia nei pressi del Teatro Ariston sia degli alberghi, per cui qualche assembramento si è registrato.
spettacoli
Al via il Festival di Sanremo che non vuole nessuno, tra divieti, assembramenti e proteste
Arrivata l'Ultima ruota, la manifestazione simbolo dei lavoratori dello spettacolo
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più