Un derby con un solo ammonito, ieri sera il genoano Badelj, è una curiosità statistica non indifferente. I cartellini gialli e rossi furono inventati nel 1974. Da allora le stracittadine genovesi hanno sempre avuto più di un ammonito, tranne in un'occasione che risale al 13 marzo 1977.
Per riandare a una gara con un solo cartellino giallo - ci segnala il collega Paolo Bertuccio, storico del calcio e della tv ed esperto di statistiche - tocca citare l’amichevole dell’estate 1986 valida per la “Columbus Cup”, un trofeo che fu assegnato una sola volta. Il 12 agosto 1986 vinse il Genoa ai rigori, dopo l’1-1 al 90’ per le reti di Policano e Vialli. In quella partita fu ammonito il solo Vierchowod.
Il solo precedente, nell’era dei cartellini, con zero ammoniti, è datato 13 marzo 1977, 2-1 per il Genoa con reti di Zecchini, Damiani e Pruzzo. Nell’occasione l’arbitro Cesare Gussoni di Tradate non dovette tirar fuori neppure un cartellino e ci fu una sola sostituzione, Ferroni per Callioni al 78’.
TABU' CASALINGO - Tra le altre curiosità statistiche sancite dalla gara di ieri sera, la perdurante incapacità del Genoa di vincere un derby in casa, astinenza che dura ormai dal 2-1 dell’8 maggio 2011.
BALLARDINI OK - Ballardini conferma inoltre la sua imbattibilità, 2 vittorie e 3 pareggi in 5 occasioni distribuite in dieci anni. Meglio di lui solo il sampdoriano Giampaolo, con 4 vittorie e 2 pareggi in 3 campionati consecutivi.
SAMP A MANI VUOTE - Infine la Sampdoria fallisce l’obiettivo di vincere almeno un derby nella stessa stagione agonistica: non accadeva da dieci anni.
sport
Genoa-Sampdoria: un solo ammonito, ma il record di zero cartellini è del 1977
Ballardini imbattuto, Marassi casalingo tabù per i rossoblù, blucerchiati senza vittoria in una stagione per la prima volta dal 2012
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più