Ansaldo Energia ha registrato nel 2020 ricavi ricavi in crescita del 10,7% a 1.089 milioni di euro. Il margine operativo lordo (ebitda) è salito del 10,6%, a 148,6 milioni (13,6% dei ricavi), in miglioramento rispetto a quanto previsto dalla revisione del piano post-Covid. Lo annuncia la società in una nota.
Gli ordinativi, spiega anche Ansaldo Energia, sono cresciuti del 6,5% rispetto al 2019 e il portafoglio ordini sale così a 4.697 milioni di euro, in crescita del 6,8%. Il cash flow operativo è positivo per 99 milioni, effetto degli interventi del piano sul ciclo di conversione del fatturato in cassa. L'indebitamento finanziario netto è pari a 896 milioni di a fine 2020, in calo del 22,9%.
"Nonostante la crisi economica legata alla pandemia - spiega l'amministratore delegato Giuseppe Marino - l'azienda è riuscita a raggiungere risultati economici e finanziari in netto miglioramento e in linea con il piano industriale. Cosa più importante, poi, abbiamo garantito la salute di tutte le persone sul posto di lavoro, grazie all'istituzione di rigidi ed efficaci protocolli sanitari. Il Gruppo Ansaldo Energia ha infatti risposto con prontezza e determinazione alle difficoltà della pandemia e, dopo un periodo di chiusura durato circa 50 giorni tra marzo e aprile 2020, è stato tra le prime aziende in Italia a riavviare l'attività produttiva grazie agli accordi con le organizzazioni sindacali e all'impegno dei dipendenti, minimizzando gli impatti sulla propria attività e sui propri obiettivi di crescita". A fronte di tali risultati, conclude Ansaldo, il 2021 sarà per la società "l'anno del consolidamento e un anno importante per gettare le basi per porsi, con i suoi prodotti e le sue soluzioni innovative, come protagonista dell'imminente transizione energetica".
economia
Ansaldo Energia: 2020 in crescita per ricavi e margine operativo lordo
Migliorano gli ordinativi e il portafoglio degli ordini
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più