cronaca

Dal 17 marzo al via le prenotazioni per gli over 75, dal 23 per gli over 70
1 minuto e 43 secondi di lettura
"Abbiamo lavorato alla stesura del nuovo piano vaccinale, anche alla luce della possibilità di utilizzare AstraZeneca non solo per gli under 65, nella giornata di giovedì faremo il punto sui cambiamenti che abbiamo adottato", così il presidente Giovanni Toti nel consueto punto stampa di aggiornamento sui dati Covid. E' attesa per giovedì, infatti, la conferenza Stato Regioni oltre alla presentazione delle nuove misure anti-Covid da parte del Governo. 


"I medici di medicina generale somministreranno il vaccino ai vulnerabili e alle categorie individuate come prioritarie, non più fino ai 65 anni ma fino ai 69 perché è stata allargata la possibilità di somministrazione di Astrazeneca. Alisa ha mandato una comunicazione a tutte le asl che sono state incaricate di diramare questa variazione ai medici di medicina generale. Anche la fascia da 70 a 79 anni che fino a ieri pomeriggio avrebbe dovuto aspettare Pfizer e Moderna potrà essere vaccinata con Astrazeneca, ma aspettiamo per questo il via libera della Conferenza delle regioni di giovedì", ha ricordato Toti, come già annunciato nella giornata di ieri.


"Se tutto verrà approvato come da nuova circolare ministeriale, le prenotazioni cominceranno mercoledì 17 marzo per la fascia ristretta 75-79 anni, e le somministrazioni inizieranno la settimana dopo, lunedì 22. Dal giorno seguente, martedì 23 marzo, potrà prenotare la fascia 70-74 anni. Le modalità di prenotazione sono quelle già collaudate per gli over 80: Cup o sportelli, portale web, numero verde (esclusi quindi gli studi medici). Le vaccinazioni saranno eseguite inizialmente negli ospedali e nelle altre sedi individuate dalle Asl, e successivamente anche nelle farmacie (domani incontreremo, con Alisa, i rappresentanti della categoria). Inoltre è allo studio la possibilità di utilizzare anche le strutture private accreditate. Contiamo così di raggiungere e superare i 60mila vaccini a settimana entro il mese di marzo. Per sostenere il grande impegno dell'intera sanità regionale, e aiutare i cittadini a muoversi nella giusta direzione, da domani partirà una campagna informativa su tutti gli organi di stampa liguri".