Dopo Padova, Milano e Torino arriva anche a Genova Clean Cities, la nuova campagna di Legambiente che intende accendere i riflettori sul ruolo che le città italiane possono giocare per una ripartenza più ecologica e sostenibile. Un viaggio in 14 capoluoghi italiani per promuovere con forza una nuova mobilità urbana: più elettrica, più sicura e più condivisa, cercando di spingere i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza.
Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria spiega che: "Lunedì 15 marzo alle 12.00 consegneremo virtualmente all’assessore alla mobilità Matteo Campora la “Pagella della Città”, una sintesi delle performance locali sui principali indicatori urbani relativi a ciclabilità, mobilità elettrica, sicurezza e inquinamento atmosferico e sarà anche l’occasione per fare il punto con l’amministrazione locale sui programmi d’investimento del Recovery Fund in ambito urbano, perché Genova non può “ripartire” solo dal Ponte San Giorgio: deve incentivare anche la mobilità sostenibile".
La conferenza stampa si svolgerà sulla pagina Facebook e You Tube di Legambiente Liguria e interverranno Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria, Romolo Solari, Presidente Circolo Amici della Bicicletta e Alessandra Bonfanti, Responsabile mobilità attiva Legambiente e l’Assessore alla mobilità Matteo Campora che riceverà “la pagella della Citta”.
L’iniziativa di domenica 14 marzo “Ricuciamo la Val Polcevera” vuole riportare al centro del dibattito la necessità di puntare sulla mobilità dolce e come sia necessario continuare a incentivare l’utilizzo della bicicletta in città anche a fini turistici. I volontari FIAB e Legambiente arriveranno in Valpolcevera partendo dal Righi attraversando il primo entroterra con l’obiettivo di studiare come mettere in sicurezza il tracciato per poi presentare il progetto all'Amministrazione Comunale.
"La bicicletta è il mezzo ideale per favorire questa azione di conoscenza e ricucitura della bassa val Polcevera - spiega Romolo Solari, Presidente Circolo Amici della Bicicletta - ora si sta aprendo una nuova stagione, durante la quale ci auguriamo si potrà procedere ad una rivalorizzazione dell’intero territorio".
È possibile seguire tutte le tappe di Clean Cities sulla pagina Facebook Legambiente Lab e sull’account twitter GreenMobilityIt. La campagna Clean Cities viaggia in parallelo alla petizione "Mal’aria", che sintetizza le richieste di Legambiente per città più pulite, sicure e vivibili invitando tutti a firmarla.
Hashtag ufficiali della campagna: #CleanCities #Ripartiamodallecittà
ambiente
Ambiente: a Genova arriva "Clean Cities", la nuova campagna itinerante di Legambiente
Doppio appuntamento il 14 e il 15 marzo per promuovere anche nel capoluogo ligure una nuova mobilità urbana
2 minuti e 11 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più