
E se Genova si è presa un giorno di riposo a Camporosso in questa giornata di Pasqua sono andati avanti i vaccini per i frontalieri che fanno la spola tra Francia e Liguria, 150 somministrazioni in tutto. Vaccini pasquali anche negli hub di Chiavari e a domicilio con due squadre, una in città e una nell'entroterra, impegnate per tutta la giornata. E ancora alla Spezia pienamente operativo il centro ex Fitram per gli over 80, così come sono rimasti aperti i centri anche a Ceparana e Sarzana, in quest'ultimo caso con due linee di produzione dedicate agli ultravulnerabili.
La zona rossa annulla la tradizionale gita di pasquetta e allora in epoca di pandemia spazio alla campagna vaccinale. Nel Ponente somministrazioni a Taggia, Camporosso e Imperia. In Asl2 a Savona oltre 700 vaccini previsti al Palcrociere, ad Albenga circa 600 con le prenotazioni a favore di over 80, ultravulnerabili e fascia 70-79 anni. Vaccinazioni anche a Balestrino: qui si prosegue con le seconde dosi agli over80 più alcune vaccinazioni domiciliari.
Nel Tigullio somministrazioni negli hub di Rapallo, Santa Margherita e Chiavari. Nel levante aperti e operativi anche a Pasquetta i centri Ex Fitram della Spezia, e quelli di Ceparana e Sarzana. Ad Arenzano vaccini all'ospedale La Colletta.
Infine Genova dove riapre dopo uno stop di 24ore l'hub della Fiera con i vaccini destinati agli ultravulnerabili. Personale sanitario al lavoro anche al Galliera. Somministrazioni a favore degli ordini professionali e della Pubblica amministrazione al Villa Scassi di Sampierdarena.
"Anche oggi, nella domenica di Pasqua, c’è chi non si ferma. Grazie a chi lotta in prima linea contro il virus, dentro e fuori dagli ospedali, a chi lavora senza sosta per la nostra sicurezza, per la nostra salute e per mandare avanti il Paese, rinunciando a trascorrere la giornata di festa con la propria famiglia. Non vi ringrazieremo mai abbastanza" ha commentato il governatore della Liguria Giovanni Toti.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale