Un inizio aprile decisamente freddo in Liguria. Bastano i dati registrati dalle centraline Arpal a certificarlo. Nell'entroterra la colonnina di mercurio nelle notti del 7 e 8 aprile è scesa ben al di sotto dello zero termico. Negli ultimi diciotto anni (dal 2003 ad oggi per quanto riguarda il mese di aprile) ben 6 rilevazioni delle temperature più basse registrate su 20 sono di questi ultimi due giorni:
Al primo posto per freddo la temperatura registrata il 7 aprile a Poggio Fearza (Imperia) dove si sono toccati i -9,6 gradi. Al secondo posto nella classifica del freddo ad aprile begli ultimi 18 anni ecco Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -9,1 gradi registrata l'8 aprile sempre di quest'anno. Per il terzo e quarto posto bisogna tornare indietro all'8 aprile 2003 quando a Calice al Cornoviglio (La Spezia) e a Loco Carchelli (Genova) quando la colonnina di mercurio si fermò rispettivamente a -7,9 e -7,6 gradi. In questa speciale classifica freddo-temporale troviamo temperature record dell'aprile 2021 anche al settimo posto: ancora Poggio Fearza (Imperia) che il 7 aprile ha segnato -7 gradi; al sedicesimo posto a pari merito Pratomollo (Genova) e Monte Settepani (Savona) con -6,4 gradi il 7 aprile, infine Ferrania (Savona) al diciannovesimo posto che sempre l'8 aprile ha segnato -6,4 gradi.
E se in questa primavera abbiamo visto il ritorno della neve nell'entroterra e qualche fiocco è sceso addirittura a Genova, seppur solo un accenno, ora le temperature si sono alzate tornando ai valori più tipici della stagione ma è la pioggia che tornerà protagonista anche in Liguria. Si aspetta infatti un weekend bagnato. Sabato, domenica e lunedì transiterà una perturbazione che toccherà tutta la Liguria con fenomeni piovosi anche intensi annunciati soprattutto sul centro-Levante della Liguria.
PREVISIONI METEO ARPAL:
VENERDI' 9 APRILE 2021 - Il persistere di un flusso umido meridionale determina nuvolosità irregolare e variabile per la formazione di addensamenti più probabili sul centro della regione, possibili deboli piovaschi. In serata deciso aumento della nuvolosità a partire da Ponente. Venti. fino a moderati da Sud-Ovest in rapida rotazione da Sud, Sud-Est con intensità moderata e locali rinforzi intorno ai 50-60 km/h. Mare in mattinata in calo a poco mosso a Ponente, mosso a Levante; aumento dal pomeriggio fino a mosso in serata. Umidità su valori medio-alti.
SABATO 10 APRILE 2021 - Il fine settimana si preannuncia perturbato e piovoso: Sabato all'insegna del maltempo con precipitazioni diffuse inizialmente deboli che tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata. Rinforzo dei venti meridionali e del moto ondoso. Venti da Nord, Nord-Est fino a moderati a Ponente, da Sud-Est a Levante moderati, localmente forti. Mare mosso, localmente molto mosso in mattinata; molto mosso ovunque nel pomeriggio per onda da Sud-Est. Umidità su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: precipitazioni diffuse con cumulate significative sul Centro-Levante.
TENDENZA DOMENICA 11 APRILE - Maltempo e piogge diffuse, temperature stazionarie e venti moderati.
TENDENZA LUNEDI' 12 APRILE - Maltempo e piogge diffuse con temperature in aumento e venti forti.
meteo
Aprile 2021, freddo record in Liguria ma ora torna la pioggia
Le previsioni meteo per le prossime ore
2 minuti e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più