.jpg)
Nello spezzino a causa del livello massimo pluviometrico raggiunto nell'area di frana la Strada Provinciale n°31 è stata chiusa in località Ripa. Il maltempo che ha interessato la regione nella notte tra sabato e domenica ha portato problemi limitati con qualche lieve allagamento nel savonese e interventi sparsi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza alberi e rami spezzati dalla forza del vento. Una grossa frana è precipitata sulla provinciale n°226, nei pressi di Morasco nel comune di Montoggio in alta valle Scrivia. La circolazione è rimasta interrotta per alcune ore in entrambi i sensi per consentire lo sgombero dei detriti dalla carreggiata ed eliminare il pericolo di ulteriori cadute. Strada riaperta a senso unico alternato.
Le precipitazioni hanno interessato tutta la Liguria, e si sono soffermate in particolare sul centro: 124.8 mm a Panesi (Cogorno), 115.2 a Chiavari, 114.2 a Rapallo, 105 a Camogli. Proprio dove sono attesi i quantitativi più significativi dell’imminente passaggio perturbato, che attraverserà la Liguria da Ponente a Levante a cominciare dalla notte. Il fronte freddo aumenterà l’instabilità, fornendo le condizioni necessarie per lo sviluppo di temporali localmente forti o organizzati. E' tornata anche la neve abbondante soprattutto in val Bormida e val d'Aveto (Leggi qui).
PREVISIONI METEO ARPAL:
Domenica 11 aprile - Instabilità in rapido aumento in serata per l'approssimarsi di un sistema frontale dalla Francia con piogge e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in successiva intensificazione nella notte. Bassa probabilità di temporali forti sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto: possibili allagamenti localizzati, piccoli smottamenti. Venti inizialmente ancora forti settentrionali (50-60 km/h) sul centro, in attenuazione dal pomeriggio, forti meridionali sul Levante con rinforzi fino a burrasca (60-70 km/h) in tarda serata. Mare localmente agitato sul Levante, in temporaneo calo dal pomeriggio.
Lunedì 12 aprile - Perturbato con piogge moderate e rovesci diffusi, alta probabilità di temporali forti o organizzati sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, bassa probabilità sul Ponente e relativo entroterra. Cumulate elevate sul Levante e relativo entroterra, significative sul centro-Ponente ed entroterra (localmente elevate sul centro); fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio. Venti forti meridionali su C,E (50-60 km/h) fino al mattino, moderati settentrionali altrove con rinforzi forti e rafficati in serata sul centro-Ponente (55-65 km/h). Mare localmente agitato al mattino sul Levante per onda da Sud, in calo.
Martedì 13 aprile - Nelle prime ore, venti forti settentrionali (55-65 km/h) con raffiche di burrasca 60-75 km/h sul centro-Ponente e sui rilievi; graduale attenuazione dalle ore centrali.
LE MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE A GENOVA:
All'entrata in vigore dell'allerta:
· predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
· porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
· limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
· tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore