"Sulla strada ti senti immortale", "Sicurezza stradale, non è roba per chi non sa guidare", "Chi vorresti essere? il morto in un incidente o un suo familiare?". Sono immagini coinvolgenti e a tratti shoccanti quelle scelte dal Comune di Genova per una campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale. In cinque anni, sono stati oltre 18 mila i feriti in incidenti stradali e 99 i decessi registrati a Genova.
Per sensibilizzare sulla prevenzione, quindi, pronta una guida in 20 mila copie per ragazzi e adulti ma anche un test interattivo sul sito del Comune di Genova, affissioni per la città e una campagna social per sensibilizzare automobilisti, motociclisti e pedoni. "La campagna di sensibilizzazione - spiega l'assessore alla Sicurezza Giorgio Viale - è indirizzata sia ai neopatentati sia a chi ha la patente da molti anni e per questo sono stati scelti messaggi differenti ma comunque d'impatto, per i giovani si è puntato sul senso di onnipotenza alla guida, che spesso porta i ragazzi a non pensare che proprio a loro o ai propri cari possa capitare un incidente, se non rispettano il codice della strada e comportamenti di attenzione alla guida, a partire dall'uso del cellulare fino all'uso di alcol o sostanze stupefacenti". Secondo Viale anche i nuovi mezzi di trasporto privato, come i monopattini, necessitano di "una profonda riflessione e nell'attesa che il legislatore prenda contromisure puntuali è indispensabile un ancora maggiore richiamo al senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini perché le nostre strade possano essere un luogo sicuro".
Il comandante della polizia locale di Genova Gianluca Giurato aggiunge: "La sicurezza stradale è da sempre uno dei principali compiti del nostro corpo, per questo la campagna per tutto il 2021 utilizzerà tutti i mezzi di comunicazione, nei video si parlerà anche del mancato uso della cintura, dell'uso del telefonino alla guida e dei comportamenti incivili come la sosta in doppia fila e la sosta intralcio".
cronaca
Genova: cartelli choc e giochi sul web per la sicurezza stradale
In 5 anni 18mila feriti e 99 morti sulle strade del capoluogo
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più